Elezioni europee

In Italia le elezioni Europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. I seggi rimarranno aperti sabato dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia
L’ufficio elettorale (presso lo Sportello del Cittadino) rimarrà aperto nei giorni di martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio dalle ore 8:00 alle ore 20:00 per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Sabato 27 e domenica 28 aprile rimarrà aperto dalle ore 9:00 alle 12:30 e lunedì 29 aprile dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024, l’elettore interessato dovrà far pervenire allo Sportello del Cittadino o tramite posta elettronica all’indirizzo pec protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it la domanda e gli allegati necessari per esprimere il proprio voto a domicilio come indicato nel seguente link https://comune.settimomilanese.mi.it/procedimenti/p17-vorrei-poter-esprimere-a-domicilio-il-mio-voto-elettorale/

I funzionari medici designati al rilascio dei certificati non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado dei candidati.

Italiani residenti in un altro Paese UE che desiderano votare in Italia
Gli italiani residenti in un altro Paese dell’UE che desiderano votare in Italia – in alternativa al voto all’estero – possono farlo nel Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti. A tal fine, è necessario comunicare tale intenzione al Sindaco del proprio comune e presentare il certificato elettorale ricevuto per il voto all’estero.

—> Vai al sito delle Elezioni Europee per tutte le informazioni necessarie