Sostituzione contatori gas

Da novembre 2019 e per circa un anno NED reti distribuzione gas srl, società partecipata anche dal Comune di Settimo Milanese che gestisce la distribuzione del gas, darà il via al progetto di sostituzione massiva dei contatori d’utenza ad uso domestico residenziale su tutto il territorio.

Il progetto prevede la rimozione dei vecchi contatori di tipo meccanico che verranno sostituiti da quelli più moderni, dotati di funzioni di telelettura e di telegestione. Agli utenti verranno installati gratuitamente i nuovi contatori “smart” (che leggono i consumi e li trasmettono in tempo reale a NED e di conseguenza alle società di vendita per la fatturazione).

Verranno sostituiti in città 8.000 contatori, le attività di sostituzione potranno essere svolte indipendentemente da personale tecnico NED oppure da personale tecnico della ditta MSC di Gallarate.  I tecnici incaricati delle operazioni di sostituzione dovranno esporre in modo ben visibile il tesserino di riconoscimento che riporta: i loghi di NED, di MSC e la foto del tecnico.  Il personale incaricato delle sostituzioni dei contatori non richiederà di vedere la bolletta del gas poiché i dati del contatore e degli utenti associati agli stessi risultano già presenti nel database NED.

Qualsiasi soggetto dovesse tentare di interagire coi cittadini richiedendo di prendere visione della bolletta del gas, oppure richiedendo somme di denaro per la sostituzione del contatore, andrà assolutamente riconosciuto come estraneo a questa attività.

Verranno contattati solo gli utenti presenti nella banca dati NED inclusi nell’elenco delle sostituzioni in modo da prevenire eventuali abusi e truffe da parte di persone non autorizzate ad eseguire l’attività.  Nei cinque giorni antecedenti la sostituzione del contatore, un tecnico della ditta consegnerà al cliente un avviso (di persona o nella cassetta delle lettere), che indicherà il giorno e la fascia oraria in cui il personale eseguirà la sostituzione.  Nel caso in cui l’utente nel giorno stabilito e nella fascia oraria indicata fosse assente, verrà lasciato un secondo avviso per un nuovo appuntamento e se anche questo non andasse a buon fine, i tecnici procederanno a consegnare ulteriori istruzioni contenenti le procedure per prendere contatto con l’azienda al fine di riprogrammare un nuovo intervento.

Oltre alla consegna puntuale degli avvisi cartacei, sul portale web di NED ogni settimana verrà pubblicato l’elenco delle vie nelle quali verranno svolte le attività di sostituzione nella settimana successiva.  Il foglio illustrativo con le indicazioni delle modalità di lettura dei consumi (che comunque non risulterà più necessaria in quanto i dati di consumo verranno trasmessi direttamente dal nuovo contatore) potrà essere richiesto al tecnico oppure sarà consultabile sul sito web di NED.