A tutti i cittadini che ne fanno richiesta.
Esistono tre tipologie di accesso agli atti:
Non tutti i documenti/informazioni/dati possono essere sottoposti al diritto di accesso, per quanto riguarda le eccezioni, esclusioni, limitazioni occorre fare riferimento agli articoli 9-10-15 del Regolamento in materia di accesso civico, accesso generalizzato e accesso documentale.
Per tutte le tipologie di accesso valgono i seguenti limiti:
Le istanze possono essere presentate in forma cartacea o trasmesse per via telematica, secondo le modalità previste dal D. Lgs. 7 marzo 2005 n.82, più precisamente:
Modulistica da compilare e presentare:
Le istanze devono contenere le complete generalità del richiedente, i relativi recapiti e consentire di identificare il documento richiesto.
Si può semplicemente prendere visione degli atti, oppure ottenere fotocopie e scansioni.
Su richiesta dell’interessato, le copie possono essere autenticate conformi all’originale da un funzionario abilitato
Per Legge entro 30 giorni
L’esame dei documenti è gratuito.
Il rilascio di copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione stabilito con provvedimento di Giunta, in osservanza alle norme di Legge.
Nella deliberazione di G.C. n. 46 del 26/02/2019 sono stati approvati i seguenti costi:
Fascicoli e fotocopie sino al formato A4:
Fascicoli e fotocopie dal formato A4 sino al formato A3:
Fotocopie grande formato, dal formato A3 sino al formato A2:
Fotocopie grande formato, dal formato A2 sino al formato A1:
Fotocopie grande formato, dal formato A1 sino al formato A0:
Scansione in bianco e nero / colori in formato A4 € 0,35
Scansione in bianco e nero / colori in formato A3 € 0,70
Scansione in bianco e nero / colori in formato A2 € 1,50
Scansione in bianco e nero / colori in formato A1 € 3,00
Scansione in bianco e nero / colori in formato A0 € 6,00
Scansione in bianco e nero / colori oltre il formato A0 €/mq 6,00
Fornitura di eventuale supporto digitale (cd / dvd) € 1,00
Le fotocopie degli atti richiesti dovranno essere pagate solo se l’importo totale sia superiore ad € 1,00
L’eventuale importo va pagato al ritiro presso lo Sportello del Cittadino – Area Imprese con POS o con stampa bollettino PAGOPA allo sportello e pagamento attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero presso le agenzie di banca, utilizzando l’home banking della banca (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA), presso gli sportelli ATM di banca (se abilitati), presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio
Formato PDF (0.57 MB)
Formato PDF (0.14 MB)
Formato PDF (0.14 MB)
Formato PDF (0.17 MB)
Formato PDF (0.13 MB)
Formato PDF (0.14 MB)
Ultimo aggiornamento: 05/06/2025, 10:27