Area Imprese e SUAP
UFFICIO
A imprese e società che intendono aprire un'agenzia d'affari di competenza del SUAP
P08 -rev. 7 del 12/3/2025
L’agenzia d’affari svolge una serie di attività organizzate ed abituali con scopo di lucro.
Sono agenzie d’affari di competenza del SUAP quelle per:
Per aprire o modificare l’attività di agenzia d’affari occorre accedere al portale www.impresainungiorno.gov.it
La Comunicazione dell’imprenditore sostituisce le autorizzazioni, licenze o domande d’iscrizioni non sottoposte a valutazioni discrezionali o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione, così come di vincoli ambientali, paesaggistici, culturali, ecc. Ricorrendo tali presupposti, alle imprese é sufficiente presentare il relativo modello, correttamente compilato e completo in ogni sua parte per avviare la propria attività.
Non è possibile ridurre i termini del procedimento stabiliti per legge poiché trattasi di pratiche in cui vengono avviati endoprocedimenti di richieste di pareri e conformità ad altri Enti / Uffici del Comune territorialmente competente preposti per il controllo.
Non è previsto un tariffario per il SUAP
Requisiti soggettivi:
E’ ammessa la possibilità di nominare uno o più rappresentanti.
Requisiti oggettivi:
Occorre la disponibilità dei locali dove viene svolta l’attività o di un dominio internet nel caso l’attività sia svolta on-line (anche nel caso che l’attività sia svolta avvalendosi di un sito internet è necessario indicare sulla comunicazione la sede legale dell’impresa/società).
L’attività può essere svolta anche avvalendosi di locali posti all’interno di un’abitazione.
In questi casi si dovrà provvedere ad una separazione effettiva tra l’abitazione ed i locali della stessa unità immobiliare dedicati all’esercizio dell’attività, all’interno dei quali non possono svolgersi più attività.
Il richiedente dovrà prestare il consenso a sottoporsi alle prescrizioni dell’art. 16 del R.D. n. 773/1931 in base al quale ”gli ufficiali ed agenti della pubblica sicurezza hanno facoltà di accedere in qualunque ora nei locali destinati all’esercizio di attività soggetti ad autorizzazioni di Polizia e di assicurarsi dell’adempimento delle prescrizioni imposte dalla legge, dai regolamenti o dall’autorità”.
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
UFFICIO
Per maggiori informazioni occorre prenotare un appuntamento
La presentazione della Comunicazione consente di iniziare subito l’attività. Le Comunicazioni hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.
Gli obblighi da rispettare nell’esercizio dell’attività sono:
Per le attività di Cambiavalute è necessario allegare solo:
Agenzie d’affari NON di competenza del SUAP
TELEFONO