P24 – Servizio Trasporto scolastico Rev. 0 del _________

Servizio attivo

Servizio destinato agli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado, al fine di facilitare l’adempimento dell’obbligo scolastico per coloro che risiedono nelle frazioni di Vighignolo – Seguro – Villaggio Cavour.


A chi è rivolto

A tutte le famiglie con alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado.

Descrizione

Per usufruire del servizio è obbligatoria l’iscrizione, da rinnovare di anno in anno.

In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, verrà applicato il criterio cronologico di ricezione delle stesse al fine di determinare una graduatoria di accesso al servizio. Le eventuali domande non accolte verranno inserite in lista d’attesa e potranno essere oggetto di accoglimento in caso di rinunce da parte di altri utenti, sempre in virtù del criterio cronologico sopraccitato, durante tutto il periodo dell’anno.

Il servizio viene erogato per tutto il periodo di funzionamento della scuola secondaria, tenendo conto del calendario scolastico.

La salita e la discesa degli utenti si effettua solo alle apposite fermate e negli orari stabiliti.

In fase di iscrizione, si può indicare una fermata per l’andata e una diversa per il ritorno, sempre all’interno della stessa corsa, che pertanto rimangono invariate per tutto l’anno scolastico, ad eccezione dei casi previsti nel successivo comma.

Qualora i due genitori abbiano residenze diverse a Settimo Milanese hanno la possibilità di iscrivere il figlio per la corsa di andata e/o ritorno chiedendo due fermate diverse nel corso della settimana. Nel caso le due fermate siano su linee diverse, si dà precedenza alla fermata corrispondente alla residenza dell’alunno. La seconda sarà concessa previa disponibilità di posti.

L’utente che usufruisce del servizio può variare in corso d’anno:
– la fermata, sia dell’andata che del ritorno, all’interno della stessa corsa (A, B, C, D, E per il ritorno);
– cambiare corsa solo in caso di disponibilità di posti e previo esaurimento della lista d’attesa.

La comunicazione dovrà pervenire via mail al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it

RINUNCIA E DISDETTA

In caso di rinuncia al servizio presentata entro il primo lunedì di settembre, si rimborserà l’intera quota di iscrizione.
Per il suddetto servizio non è possibile procedere a disdetta.

Copertura geografica

Territorio di Settimo Milanese

Come fare

È possibile presentare domanda di iscrizione online tramite la sezione "Servizi a domanda individuale (scolastici, educativi e sociali)", accedendo tramite le seguenti modalità di autenticazione:

  • IDENTITÀ DIGITALE: cliccando su “Entra con SPID”, inserire le credenziali (username e password) SPID nella pagina che apre il sistema;
  • CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA, cliccando su “Accesso con CIE”.

La modalità di autenticazione con username e password non è ammessa, seppur visibile nella schermata.

Cosa serve

Essere in regola con il pagamento dei servizi forniti dal Comune per qualunque anno scolastico trascorso e considerando l'intero nucleo famigliare. Il mancato pagamento dei debiti comporta la non accettazione per l'iscrizione a nuovi servizi, salvo che lo stesso non provveda preventivamente a sanare il debito ovvero si tratti di situazioni di particolare disagio sociale.

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione della domanda di iscrizione viene rilasciata una ricevuta tramite e-mail contenente un numero di codice ticket e un numero di protocollo con i quali poter consultare la propria posizione in graduatoria.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9.00 del 24/02/2025 alle ore 14.00 del 14/04/2025.

Procedure collegate

L'assegnazione del servizio sarà subordinata all'esito della graduatoria che verrà pubblicata sul sito istituzionale.

Quanto costa

Le famiglie partecipano alla copertura dei costi del servizio, mediante il pre-pagamento di una tariffa unica per tutti gli utenti; il mancato pagamento alla scadenza indicata dall’Ufficio Istruzione comporta la NON accettazione al servizio con la conseguente disponibilità del posto per un altro richiedente in lista d’attesa.
L’utilizzo parziale del servizio, eventuali assenze e/o iscrizioni in corso d'anno non danno diritto ad alcun rimborso o riduzione: la tariffa pre-pagata è comunque dovuta per intero.

Residenti:

  • 1 viaggio di sola andata o ritorno € 93,50 annui
  • 2 viaggi andata e ritorno € 132,00 annui

Non residenti:

  • € 132,00 sola andata o solo ritorno
  • € 264,00 andata e ritorno

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona