A tutte le famiglie con bambini frequentanti la scuola d'infanzia o la scuola primaria.
I servizi di Pre e Post Scuola sono finalizzati all’assistenza dei bambini frequentanti le scuole statali di infanzia e primaria, nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico.
I servizi sono destinati alle famiglie che, per esigenze personali e/o lavorative, hanno necessità di anticipare e/o posticipare la permanenza a scuola dei figli.
I servizi hanno la seguente articolazione oraria:
Scuola primaria
Il servizio di Pre-Scuola è attivo dalle ore 7.30 fino all’inizio delle lezioni.
Il servizio di Post-Scuola è attivo dalle ore 16.30 fino alle ore 18.00.
Non è prevista la somministrazione della merenda.
Scuola dell’infanzia
Il servizio di Pre-Scuola è attivo dalle ore 7.30 fino all’inizio delle lezioni.
Il servizio di Post-Scuola dalle ore 16.00 fino alle ore 18.00.
È prevista anche la somministrazione della merenda.
I bambini devono essere ritirati dal post-scuola dai genitori o, qualora impossibilitati, da una persona maggiorenne dagli stessi autorizzata mediante delega, da ripresentare ex novo ogni anno scolastico, con allegata la carta d’identità del delegante e del delegato.
ACCESSO AL SERVIZO
Si può accedere al servizio, previa disponibilità di posti, con le seguenti priorità:
– minori residenti frequentanti;
– minori non residenti ma frequentanti le scuole del territorio, con priorità ai minori in condizione di disabilità comprovata da idonea certificazione (da presentare all’atto dell’iscrizione e/o a seguito di segnalazione da parte delle assistenti sociali);
In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, verrà applicato il criterio cronologico di ricezione delle stesse al fine di determinare una graduatoria di accesso al servizio.
Le domande momentaneamente non accolte verranno inserite in lista d’attesa e potranno essere oggetto di scorrimento in caso di rinunce e disdette da parte di altri utenti.
RINUNCIA E DISDETTA
È possibile presentare rinuncia o disdetta al servizio tramite apposito modulo reperibile nella sezione “Servizi a domanda individuale (scolastici, educativi e sociali)”.
In caso di rinuncia al servizio presentata entro il primo lunedì di settembre, si rimborserà l’intera quota di iscrizione.
In caso di disdetta al servizio in corso d’anno è previsto un rimborso del 50% della quota non usufruita conteggiata dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della disdetta.
Scuola dell'infanzia:
- Settimo centro
-Seguro
Scuola primaria:
-Settimo centro
-Seguro
Vighignolo
È possibile presentare domanda di iscrizione online tramite la sezione "Servizi a domanda individuale (scolastici, educativi e sociali)", accedendo tramite le seguenti modalità di autenticazione:
La modalità di autenticazione con username e password non è ammessa, seppur visibile nella schermata.
È richiesta la presentazione dell'attestazione ISEE in corso di validità ai fini del calcolo della retta annuale.
Nel caso di minori in condizione di disabilità, occorre presentare all’atto dell’iscrizione idonea certificazione oppure segnalazione da parte degli assistenti sociali.
Essere in regola con il pagamento dei servizi forniti dal Comune per qualunque anno scolastico trascorso e considerando l'intero nucleo famigliare. Il mancato pagamento dei debiti comporta la non accettazione per l'iscrizione a nuovi servizi, salvo che lo stesso non provveda preventivamente a sanare il debito ovvero si tratti di situazioni di particolare disagio sociale.
A seguito della presentazione della domanda di iscrizione viene rilasciata una ricevuta tramite e-mail contenente un numero di codice ticket e un numero di protocollo con i quali poter consultare la propria posizione in graduatoria.
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9.00 del 24/02/2025 alle ore 14.00 del 14/04/2025.
L'assegnazione del servizio sarà subordinata all'esito della graduatoria che verrà pubblicata sul sito istituzionale.
Le famiglie partecipano alla copertura dei costi dei servizi mediante il pagamento di una tariffa differenziata in base alle fasce ISEE; il mancato pagamento alla scadenza indicata dall’Ufficio Istruzione comporta la NON accettazione al servizio con la conseguente disponibilità del posto per un altro richiedente in lista d’attesa.
L’utilizzo parziale del servizio, eventuali assenze e/o iscrizioni in corso d'anno non danno diritto ad alcun rimborso o riduzione: la tariffa pre-pagata è comunque dovuta per intero.
Numero fascia |
FASCIA ISEE | TARIFFA ANNUALE per ciascun servizio |
1 | da 0 a € 2.500,00 | € 22,00 |
2 | da € 2.500,01 a € 5.000,00 | € 55,00 |
3 | da € 5.000,01 a € 8.000,00 | € 71,50 |
4 | da € 8.000,01 a € 10.000,00 | € 77,00 |
5 | da € 10.000,01 a € 15.000,00 | € 88,00 |
6 | da € 15.000,01 a € 20.000,00 | € 99,00 |
7 | da € 20.000,01 a € 35.000,00 | € 137,50 |
8 | oltre € 35.000,01 | € 176,00 |
9 | NON RESIDENTI | € 190,00 |
Ultimo aggiornamento: 07/03/2025, 11:04