P24 – Servizio centri diurni ricreativi – rev. 0 del 8.4.2024

Descrizione

I Centri Diurni Ricreativi sono servizi che accolgono gli utenti nel periodo di chiusura della scuola riservati a qualsiasi bambino ne faccia richiesta secondo le modalità e le condizioni individuate dall’Amministrazione Comunale.

L’accesso al servizio è regolato con le seguenti priorità:

1. Condizione di disabilità del bambino/ragazzo
  2. Alunno/a residente e frequentante le scuole del territorio con entrambi i genitori/tutori lavoratori (in caso di famiglie monoparentali, genitore lavoratore)
  3. Alunno/a residente e NON frequentante le scuole del territorio con entrambi i genitori/tutori lavoratori (in caso di famiglie monoparentali, genitore lavoratore)
  4. Alunno/a NON residente e frequentante le scuole del territorio con entrambi i genitori/tutori lavoratori (in caso di famiglie monoparentali, genitore lavoratore)
  5. Alunno/a residente con uno o entrambi i genitori/tutori NON lavoratori
  6. Alunno/a NON residente e NON frequentante le scuole del territorio

I Centri Diurni Ricreativi Estivi funzionano nei mesi di giungo, luglio, agosto e settembre, dal lunedì al venerdì, secondo le date stabilite dall’Amministrazione Comunale, con orario giornaliero che va dalle ore 7:30 alle ore 17:30.

Ogni anno la fattibilità dell’attivazione dei Centri Diurni Ricreativi Invernali verrà valutata sulla base delle richieste presentate dall’utenza.

Eventuali variazioni di periodi di erogazione del servizio e orari dello stesso potranno essere deliberati dalla Giunta Comunale di anno in anno.

Annualmente l’Amministrazione Comunale rende note le modalità organizzative del servizio stesso.

I bambini devono essere ritirati dal Centro Ricreativo dai genitori o, qualora impossibilitati, da una persona maggiorenne, dagli stessi autorizzata mediante delega con allegata la carta d’identità del delegante e del delegato.

Tariffe

Le famiglie degli utenti del servizio in oggetto partecipano alla copertura dei costi di gestione del servizio stesso mediante il pagamento di una tariffa unica per tutti gli utenti, della quale, annualmente, l’Amministrazione Comunale stabilisce l’ammontare.

Le tariffe del servizio Centri Diurni Ricreativi Estivi sono determinate su base settimanale.

La tariffa dei Centri Diurni Ricreativi Invernali è unica per tutto il periodo, a prescindere dall’effettiva frequenza.

Il pagamento anticipato del servizio dovrà essere effettuato entro i termini stabiliti e resi noti dall’Amministrazione Comunale.

Il mancato pagamento della tariffa alla scadenza prevista comporta la NON accettazione al servizio con la conseguente disponibilità del posto per un altro utente.

Rinunce

Per i Centri Diurni Ricreativi estivi:

1. In caso di assenza per malattia di una settimana intera, viene rimborsata la quota settimanale dietro presentazione del certificato medico
  2. La rinuncia al servizio (non revocabile) dà diritto al rimborso del 50% della relativa quota, solo se comunicato al seguente indirizzo email: protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it, entro il giovedì precedente all’inizio della settimana. Non sarà possibile, quindi, riscriversi per il medesimo periodo per cui si è presentata disdetta.
  3. L’utilizzo del servizio anche per un solo giorno alla settimana non dà diritto ad alcun rimborso o riduzione: la tariffa è dovuta per intero

Per i Centri Diurni Ricreativi Invernali la possibilità di rimborso della quota di iscrizione per non fruizione totale del servizio potrà essere decisa dalla Giunta Comunale in sede di definizione dell’attivazione del servizio.

VISUALIZZA LA TABELLA DELLE RETTE IN VIGORE

Pagamento anticipato e rateizzato secondo le modalità e le scadenze definite annualmente dall’Amministrazione Comunale, quantificato in relazione al numero di settimane di fruizione del servizio

Il pagamento avverrà attraverso il sistema di Pago PA, nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti. Il sistema di pagamenti denominato “Pago PA”, è un’iniziativa del 2001, nata dalla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa quadro tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Corte dei conti, la Banca d’Italia e AIPA (oggi Agenzia per l’Italia Digitale), Sistema previsto dalla legge, a cui tutte le pubbliche amministrazioni dovranno aderire.

Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

– Presso le agenzie di banca;

– Utilizzando l’home banking della banca (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA);

– Presso gli sportelli ATM di banca (se abilitati);

– Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Servizi alla Persona – Servizio Istruzione

Tel. 02.33509.234 – e-mail d.parisi@comune.settimomilanese.mi.it

Per ottenere informazioni

Per informazioni sulle modalità di iscrizione, l’Ufficio Istruzione è disponibile dal lunedì al venerdì ai seguenti recapiti, nei seguenti orari:

• tel. 02.33509 217- 255- 216 dalle ore 11 alle ore 12 e tel. 02.33509255 – 216 dalle 14.30 alle 15.30

Link di accesso al servizio on line

Termine del procedimento
La graduatoria viene pubblicata entro la prima settimana di giugno.

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

venerdì 12, Aprile 2024