P24 – Servizi integrativi scolastici (trasporto alunni, intermensa, pre e post scuola). Rev.14 del 1.7.2019

Descrizione

Si tratta di una serie di servizi che il Comune garantisce e che integrano l’attività didattica delle scuole pubbliche del territorio. Questi servizi sono così differenziati:

Per le scuole dell’infanzia statali di Settimo e Seguro:

  • Prescuola:(dalle 7.30 alle 8.00, riservato ai bambini con genitori che hanno orari di lavoro contrastanti con quelli scolastici) costo annuo applicato in base alla fascia ISEE di appartenenza
  • Prolungamento orario: il servizio è attivo da ottobre a giugno dalle ore 16.00 fino alle ore 18.00 con possibilità di uscita fino alle ore 17.00 o fino alle ore 18.00; prevede anche la somministrazione di una piccola merenda. Il servizio è destinato alle famiglie che per reali esigenze lavorative hanno necessità di posticipare la permanenza a scuola dei bambini oltre il normale orario scolastico – costo annuo applicato in base alla fascia ISEE di appartenenza
  • Refezione scolastica: (cinque giorni alla settimana) costo ripartito per fasce ISEE vedi paragrafo in fondo

Per la scuola primaria:

  • Prescuola: (riservato agli alunni con genitori che hanno orari di lavoro contrastanti con quelli scolastici) il servizio si svolge dalle 7.30 alle 8.30 (per motivi organizzativi, l’ingresso è consentito fino alle ore 8.10). Costo annuo applicato in base alla fascia ISEE di appartenenza (dettaglio nelle note)
  • Post scuola (prolungamento orario dalle ore 16.30 alle 18, riservato agli alunni con genitori che hanno orari di lavoro contrastanti con quelli scolastici). Gli iscritti possono lasciare il servizio dalle 16.45 alle 17, alle 17.15, alle 17.30 o alle 18.00 (ultima uscita). Costo annuo applicato in base alla fascia ISEE di appartenenza (dettaglio nelle note)
  • Refezione scolastica: (cinque giorni alla settimana) costo ripartito per fasce ISEE  (dettaglio nelle note)

Per la scuola secondaria di primo grado:

  • Trasporto alunni: (riservato agli alunni delle fraz. Seguro/Villaggio Cavour e Vighignolo) costo annuale fisso: per 1 giro (solo andata o solo ritorno) Euro 85,00; per due giri (comprensivo di andata e ritorno) Euro 120,00. In fase di iscrizione si può indicare una fermata per l’andata e una diversa per il ritorno, sempre all’interno della stessa corsa, che pertanto rimangono invariate per tutto l’arco dell’anno scolastico. Qualora i due genitori abbiano residenza diverse a Settimo Milanese hanno la possibilità di iscrivere il figlio per la corsa di andata e/o ritorno chiedendo due fermate diverse nel corso della settimana. Nel caso le due fermate siano su linee diverse, si da precedenza alla fermata corrispondente alla residenza dell’alunno. La seconda sarà concessa previa disponibilità dei posti.
  • Intermensa: assistenza agli alunni della scuola secondaria di primo grado durante l’orario della mensa, nei giorni in cui non è prevista attività didattica pomeridiana. Costo annuo applicato in base alla fascia ISEE di appartenenza (dettaglio nelle note)
  • Refezione scolastica: riservata agli alunni del tempo prolungato, può essere scelta su due o cinque giorni alla settimana. Costo ripartito per fasce ISEE (Tariffe refezione scolastica – dettaglio nelle note)

—> Tutte le graduatorie (comprese quelle dei servizi trasporto, pre e post scuola) sono pubblicate nella news “Graduatorie” di questo sito

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Servizi alla Persona – Servizio Istruzione – tel. 02.33509270 – e-mail istruzione@comune.settimomilanese.mi.it

Link di accesso al servizio on line

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201744&areaAttiva=5

—> Guida ai servizi online

Per ottenere informazioni

Per informazioni inerenti il rilascio delle credenziali di accesso alle iscrizioni, e/o per problemi tecnici attinenti, contattare i seguenti numeri telefonici negli orari di sportello:

– 02 33509.261/262/263

Per informazioni sulle modalità di iscrizione, l’Ufficio Istruzione è disponibile dal lunedì al venerdì ai seguenti recapiti, nei seguenti orari:

  • tel. 02.33509 204-219-217 dalle ore 11 alle ore 12
  • tel. 02.33509204- 219 dalle 14.30 alle 15.30
  • fax 02.33509630

Modalità di pagamento

Il pagamento avverrà attraverso il sistema di Pago PA, nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti. Il sistema di pagamenti denominato “Pago PA”, è un’iniziativa del 2001, nata dalla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa quadro tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Corte dei Conti, la Banca d’Italia e AIPA (oggi Agenzia per l’Italia Digitale), Sistema previsto dalla legge, a cui tutte le pubbliche amministrazioni dovranno aderire.

Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

– Presso le agenzie di banca;

– Utilizzando l’home banking della banca (dove  vi sono i loghi CBILL o pagoPA);

– Presso gli sportelli ATM di banca (se abilitati);

– Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.

Per ulteriori approfondimenti vedasi http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici

Modulistica, atti e documenti da allegare
Normativa
Termine del procedimento
Trasporto/intermensa scuola secondaria di primo grado: 120 giorni dal termine delle iscrizioni
Pre e post scuola scuola infanzia e primaria: immediato

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02-33509206 –  mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

Note

ISEE servizi scolastici (escluso Refezione Scolastica)
Per il calcolo dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) dal 16 gennaio 2019  è possibile rivolgersi gratuitamente ai CAF che provvederanno a informare le famiglie sulla documentazione necessaria per la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), il documento su cui l’INPS elabora l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Il nuovo ISEE dovrà necessariamente essere dichiarato, quindi autocertificato, contestualmente all’iscrizione per i servizi scolastici A.S. 2019-2020, senza il quale verrà preclusa la possibilità di poter accedere a tali servizi. Si ricorda che l’ISEE è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate (D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 e D.M. 7 novembre 2014, D.M. 363 del 29 dicembre 2015 D.M. 146 dell’1 giugno 2016 e D.M. 138 del 13 aprile 2017) . L’ISEE è utilizzato, tra le altre finalità, per l’attribuzione delle tariffe di tutti i servizi educativi e scolastici.

Servizio di refezione scolastica
Le fasi di iscrizione al servizio, dichiarazione del valore ISEE per applicazione retta, pagamento e riscossione del servizio di refezione scolastica, per tutte le scuole di ogni ordine e grado, vengono gestite dalla società SETTIMOPERO WELFOOD S.r.l.Per ogni chiarimento o indicazione in merito, la società è a disposizione ai seguenti recapiti: Tel. 02.91270347 Lun/Merc/Ven dalle 9 alle 13 Fax 02.91270341 e-mail settimopero.scuola@libero.it