P22 – Trasporto persone disabili o svantaggiate. Rev. 4 del 30.1.2023

Definizione

Servizio rivolto alle persone che non possono recarsi autonomamente presso ospedali, istituti di cura o strutture specializzate, al fine di sottoporsi a visite, esami diagnostici, terapie o frequenza di centri diurni, semiresidenziali o residenziali.

Il servizio è riservato ad adulti, anziani e minori disabili o inabili (anche temporaneamente) ed è soggetto a valutazione di fattibilità, in dipendenza della frequenza dei trasporti, loro durata, destinazione, orari e concomitanza con altre richieste.

Sia per quanto concerne il trasporto di persone disabili, sia il trasporto di persone inabili o svantaggiate, il servizio prevede una quota di partecipazione al costo, in ordine crescente rispetto alla migliore situazione economica del nucleo familiare richiedente (valore ISEE), stabilita e calcolata in base ad apposito regolamento comunale. Tale quota viene richiesta dagli uffici comunali, con bollettazione trimestrale posticipata.

Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria
Dipartimento Servizi alla Persona – Servizi Sociali – 02.33509244 – l.ciochetta@comune.settimomilanese.mi.it

Normativa di riferimento, modulistica necessaria e documenti da allegare

Trasporto persone disabili
Il trasporto delle persone disabili (adulte o minori) viene svolto sia con personale e automezzi di proprietà comunale, sia con personale e autoveicoli (anche adattati per persone in carrozzina) gestiti dall’Azienda Speciale Consortile Sercop, alla quale il servizio è stato conferito da settembre 2008.
L’accesso al servizio è disciplinato dal documento “MODALITÀ DI ACCESSO E GESTIONE DEL SERVIZIO TRASPORTO DISABILI” approvato con deliberazione dell’Assemblea dei Soci n. 5 del 18/12/2009, disponibile, insieme a tutte le informazioni utili, sul sito web istituzionale di Sercop a.s.c.
La tariffazione e le modalità di addebito delle quote di compartecipazione da parte degli utenti al costo del servizio sono normate dal “REGOLAMENTO COMUNALE PER L’EROGAZIONE DI TRASPORTI ALLE CATEGORIE PROTETTE” approvato con deliberazione del C.C. n. 104/99

Trasporto persone inabili o svantaggiate
Il trasporto delle persone svantaggiate (anziani o adulti inabili, anche temporaneamente) viene effettuato con personale e automezzi di proprietà comunale, o in convenzione con associazioni territoriali di volontariato.
Il servizio è erogato previa richiesta da parte dell’interessato o della famiglia, da presentare sul seguente modulo: 4-SS-32
Le modalità di accesso, gestione e tariffazione sono contenute nel “REGOLAMENTO COMUNALE PER L’EROGAZIONE DI TRASPORTI ALLE CATEGORIE PROTETTE” approvato con deliberazione del C.C. n. 104/99

Termine del procedimento

Tempi della qualità
Trasporto persone anziane, svantaggiate (inabili), risposta entro 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
Trasporto persone disabili, risposta entro 25 giorni dalla data della richiesta

Tempi di legge
30 giorni come da L. 241/90

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia