Back on top

P22 – Servizio tutela minori – rev.1 del 26.4.2017

Definizione

Il servizio Tutela Minori ha come obiettivo la tutela dei minori in situazione di pregiudizio, sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, compresa la predisposizione di tutti gli interventi di protezione del minore.

Normativa di riferimento

Una panoramica sulla legislazione in materia di tutela dei minori in Italia è consultabile dal sito web del Tribunale per i Minorenni di Milano, in Home/Documenti/Legislazione

Attività svolte e servizi offerti

Il servizio è organizzato attraverso una équipe centrale valutativa con sede a Rho e un polo territoriale sito a Settimo Milanese con il compito di svolgere indagini psicosociali e ad attivare gli interventi decretati dal Tribunale per i Minorenni. Il personale in organico è costituito da assistenti sociali e da consulenti a incarico quali psicologi, formatori, consulenti legali, mediatori culturali, etc.

Modalità di accesso

Si accede solo su mandato dell’Autorità Giudiziaria. Per informazioni rivolgersi al Servizio Sociale Professionale, senza appuntamento, il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Nei restanti giorni le Assistenti Sociali ricevono in via Papa Giovanni Paolo II 10/12, su appuntamento da concordare chiamando il n. 02/33509350-1-2-4.

Tempi di legge

Per la trasmissione da parte dell’Ufficio a SerCoP dei documenti vige il termine generale di 30 giorni (L. 241/90).

Tempi della qualità

Trasmissione del provvedimento dell’Autorità Giudiziaria a Ser.Co.P. entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento.

    mercoledì 18, Ottobre 2023