P22 – Servizio tutela minori – rev.1 del 26.4.2017

Definizione

Il servizio Tutela Minori ha come obiettivo la tutela dei minori in situazione di pregiudizio, sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, compresa la predisposizione di tutti gli interventi di protezione del minore.

Normativa di riferimento

Una panoramica sulla legislazione in materia di tutela dei minori in Italia è consultabile dal sito web del Tribunale per i Minorenni di Milano, in Home/Documenti/Legislazione 

Attività svolte e servizi offerti

Il servizio è organizzato attraverso una équipe centrale valutativa con sede a Rho con il compito di svolgere indagini psicosociali e ad attivare gli interventi decretati dal Tribunale per i Minorenni e un polo territoriale sito a Settimo Milanese deputato alla gestione delle situazioni di bisogno ed eventuale segnalazione all’Autorità Giudiziaria. Il personale in organico è costituito da assistenti sociali e da consulenti a incarico quali psicologi, formatori, consulenti legali, mediatori culturali, etc.

Modalità di accesso

Si accede solo su mandato dell’Autorità Giudiziaria. Per informazioni rivolgersi al Servizio Sociale Professionale, senza appuntamento, il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Nei restanti giorni le Assistenti Sociali ricevono in via Libertà, 33, primo piano, su appuntamento da concordare chiamando il n. 02/33509350-1-2.

Tempi di legge

L. 241/90

Tempi della qualità

Trasmissione del provvedimento dell’Autorità Giudiziaria a Ser.Co.P. entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento.