P22 – Nuoto e ginnastica per anziani. Rev.5-21.4.2017

Definizione

La finalità che il progetto si propone è garantire l’erogazione di servizi, di momenti di svago e ricreativi rivolti al miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana autosufficiente residente.

Le attività connesse con il progetto consistono fondamentalmente in attività motoria e natatoria organizzate dal Comune in favore degli anziani, mediante appalto annuale; i servizi hanno una capienza rispettivamente di 105 posti per attività motoria (3 corsi da 35 partecipanti ciascuno) e 70 posti per attività natatoria.

Prerequisiti – Disposizioni operative

Per avere accesso al servizio i richiedenti dovranno avere almeno 60 anni compiuti, essere residenti in Settimo Milanese e in regola con i pagamenti relativi ai corsi comunali frequentati in precedenza; verranno accettate domande anche di persone di età inferiore, ma saranno ammesse al servizio solo in caso di posti disponibili;

Le graduatorie saranno stilate, tra le domande pervenute entro i termini fissati per le iscrizioni, in ordine di età anagrafica, con priorità ai più anziani; le istanze pervenute dopo la chiusura del periodo di iscrizioni saranno poste in fondo alla graduatoria, in lista d’attesa, in ordine di arrivo al protocollo comunale;

All’atto dell’iscrizione il richiedente ha facoltà di indicare la propria preferenza nei turni ed orari di svolgimento delle attività: tale scelta non risulta però vincolante, in quanto l’Ente è autorizzato a variare tali indicazioni, attuando una logica di ottimizzazione dei gruppi di utenza;

Non è prevista l’ammissione ad entrambi i servizi, se non in caso di posti disponibili ad esaurimento delle liste d’attesa. Le eventuali assenze dalle lezioni dovranno essere motivate; l’assenza continuata per almeno 5 lezioni (consecutive) provocherà, se non giustificata con certificato medico di malattia o infortunio, la decadenza dal servizio, che sarà comunque addebitato all’utente;

Il servizio sarà addebitato mediante due bollettazioni quadrimestrali anticipate emesse dall’Ufficio Promozione Sociale.

Le disdette o rinunce al servizio dovranno essere presentate in forma scritta presso lo Sportello del Cittadino del Comune. Non sono previsti rimborsi delle quote, anche parziali e/o in caso di mancato utilizzo del servizio per una parte del periodo di bollettazione; non potranno pertanto essere rimborsate le lezioni già addebitate prima della presentazione della rinuncia, anche se eventualmente non usufruite.

Normativa di riferimento

–                Si confermano gli indirizzi della deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 07/09/2005 avente per oggetto: “MODALITA’ AFFIDAMENTO E LINEE GUIDA ATTUAZIONE ATTIVITA’ MOTORIA E NATATORIA PER ANZIANI – STAGIONE SPORTIVA 2005/06 – ATTO DI INDIRIZZO”;

–                Deliberazione Giunta Comunale n. 197 del 25/10/2011 avente per oggetto “APPROVAZIONE NUOVE DISPOSIZIONI OPERATIVE SERVIZI DI ATTIVITA’ MOTORIA E NATATORIA PER ANZIANI E NUOVA TARIFFA ATTIVITA’ NATATORIA”;

–                DUP in vigore.

Cosa occorre

Le iscrizioni (pubblicizzate tramite sito web dell’Ente e affissione di appositi manifesti nelle bacheche comunali e nei luoghi di maggior rilievo sociale) si ricevono ogni anno a metà settembre circa, presso lo Sportello del Cittadino, tramite apposito modulo 4-SS-11.

E’ inoltre possibile inviare direttamente la domanda di iscrizione tramite il portale delle pratiche on-line, accessibile dal sito dello Sportello del Cittadino: www.sportello-settimomilanese.mi.it.

Per accedere al portale è necessario registrarsi tramite la CRS inserendo il PIN, oppure richiedendo la password di accesso. La password verrà inviata direttamente al domicilio del richiedente (tramite mail). Non viene richiesta alcuna documentazione economica. Al momento della conferma dell’iscrizione alle attività dovrà essere presentato, direttamente alla società organizzatrice del corso, certificato del medico di base che autorizzi il richiedente a partecipare ai corsi.

Le quote di partecipazione degli utenti sono rispettivamente:

• Euro 27,00 mensili per l’attività natatoria;
  • Euro 16,00 mensili per l’attività motoria;

Le relative bollette potranno essere pagate:

Presso gli Uffici Postali;

Mediante sistema elettronico utilizzando carte di credito VISA o MASTERCARD accedendo alla sez. PAGAMENTI ON-LINE dal sito comunale www.sportello-settimomilanese.mi.it;

Presso la Tesoreria Comunale di Settimo M.se ;

Tempi della qualità

Entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni verrà spedita conferma di partecipazione o inserimento in lista d’attesa.

Tempi di legge

30 giorni come da L. 241/90