P22 – Contributi finalizzati al ricovero di persone anziane non autosufficienti in strutture dedicate (RSA) – rev. 0 del 18.1.2019

Si tratta di contributi economici che il Comune versa a fronte delle spese di ricovero di anziani in strutture residenziali dedicate, nel caso in cui gli stessi non abbiano sufficienti risorse economiche per provvedere direttamente.

Restano inoltre a disposizione dell’Ente cinque posti presso la R.S.A. “Santa Caterina” di via Giovanni Paolo II, 10/12, destinati a persone ultrasessantacinquenni residenti in Settimo Milanese, anche affette da demenza senile, malattia di Alzheimer o simili.

Normativa di riferimento

Regolamento per la concessione di contributi e ausili economici alle persone fisiche (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 07/09/2015);

– Deliberazione della Giunta Comunale n. 236/2017 “Indirizzi amministrativi per la valutazione delle istanze di contributo a fronte degli oneri di ricovero di persone anziane indigenti in RSA, in attesa di approvazione del relativo regolamento del Piano di Zona rhodense

– Allegato alla deliberazione n. 29 del 06/03/2012 (Criteri formazione graduatoria posti in RSA S.ta Caterina).

Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Servizi Alla Persona: Ufficio Promozione Sociale – tel. 02-33509228/244 servizisociali@comune.settimomilanese.mi.it

Servizio Sociale Professionale – tel. 02/33509350-1-2-4 assistentisociali@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica necessaria, atti e documenti da allegare

Per la domanda di contributo sul ricovero:

Compilare il modello 4-SS-05 e presentarlo presso lo Sportello del Cittadino, dopo aver svolto un colloquio con le Assistenti Sociali comunali, che sono a disposizione del pubblico (con libero accesso senza appuntamento), tutti i martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Le Assistenti Sociali ricevono il pubblico anche nei restanti giorni, solo su appuntamento da concordare telefonando al n. 02/33509350-1-2-4.

Una volta presentata, l’istanza verrà controllata e istruita dall’Ufficio Promozione Sociale e valutata dalla Commissione Tecnica prevista dall’apposito Regolamento Comunale.

Per la domanda di ammissione alla RSA S.ta Caterina:

Compilare il modello 4-SS-54 e Scheda Indice di Barthel e consegnarli allo Sportello del Cittadino, completi in ogni loro parte. Insieme a tali moduli viene fornito anche il form sanitario da completare (anche dal medico di base della persona da ricoverare) e consegnare, previo appuntamento, presso gli uffici di Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Settimo Milanese.

L’istanza viene valutata in base ai criteri specificamente approvati dalla Giunta Comunale con provvedimento n. 29/2012, al fine di elaborare una graduatoria degli inserimenti in struttura.

Le chiamate dalla graduatoria vengono effettuate dal gestore della R.S.A., Fondazione Istituto Sacra Famiglia, a seguito di valutazione d’idoneità sanitaria ed assistenziale

Per la domanda di ammissione alla RSA S.ta Caterina:

Compilare il modello 4-SS-54 e Scheda Indice di Barthel e consegnarli allo Sportello del Cittadino, completo in ogni sua parte. Insieme a tali moduli viene fornito anche il form sanitario da completare (anche dal medico di base della persona da ricoverare) e consegnare previo appuntamento presso gli uffici di Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Link di accesso al servizio on line

Non si dispone ancora di servizio on line per il presente procedimento.

Termine del procedimento – tempi della qualità

Il processo si conclude di norma entro 60 gg per quanto riguarda l’erogazione di contributi sulle spese di ricovero, e in 15 gg per l’inserimento nella graduatoria convenzionata della R.S.A. S.ta Caterina. In questo secondo caso, i tempi d’ingresso in struttura sono variabili e non prevedibili, perché strettamente connessi al turn-over dei posti a disposizione.

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02.333509206 – casella mail garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

giovedì 6, Aprile 2023