P21 – Servizio Asilo Nido. Rev. 9 del 15.3.2019

Descrizione

L’Asilo Nido é un servizio sociale di interesse pubblico che ha lo scopo di favorire, integrando l’opera della famiglia, l’equilibrato sviluppo fisico e psicofisico del bambino e la sua socializzazione.
Le strutture comunali del territorio accolgono bambini dai sette mesi ai tre anni di età, e sono aperte dal primo mercoledì di settembre sino all’ultimo mercoledì  luglio, dalle ore 7.30 alle ore 18.00.

E’ prevista l’iscrizione

  • part time: dalle 07.30 alle 13.30
  • tempo normale: dalle 07.30 alle 16.30
  • tempo prolungato: dalle 07.30 alle 18.00

Il sistema nidi comunale è composto di quattro unità d’offerta così distribuite:

  1. Asilo nido IL COLIBRI’ – Settimo Centro con 56 posti/bambino
  2. Asilo nido IL PETTIROSSO – Settimo Centro con 24 posti/bambino (questo nido non ha la sala lattanti, quindi non può essere scelto per accogliere bambini nati nell’anno di iscrizione)
  3. Asilo nido LA CINCIALLEGRA – Seguro con 35 posti bambino
  4. Asilo nido LA RONDINE – Vighignolo con 35 posti/bambino

Sono previste sospensioni dell’attività educativa Natale e Pasqua e varie festività rispettando le 47 settimane di apertura le sospensioni sono determinate di anno in anno.
Per la frequenza all’Asilo Nido il cittadino è tenuto al pagamento di una quota, che viene calcolata sul valore ISEE da indicare nel  modulo di iscrizione.
Tale valore, suddiviso in scaglioni progressivi crescenti, è collegato alla propria retta di riferimento. I cittadini non residenti pagano la quota a loro riservata, indipendentemente dallo scaglione ISEE di appartenenza.
La quota è omnicomprensiva: la famiglia è tenuta a fornire soltanto il cambio personale degli indumenti del bambino.

Possono presentare domanda di iscrizione agli Asili Nido comunali tutti i genitori di bambini entro i tre anni di età, sia residenti, sia i futuri residenti, sia non residenti (i quali vengono valutati in coda alle domande dei cittadini residenti). Gli ulteriori criteri di valutazione delle istanze sono approvati annualmente dalla Giunta Comunale.

Le famiglie con bimbi da 0 a 3 anni interessate alle iscrizioni saranno informate mediante manifesti esposti sul territorio e NEWS sul sito del Comune.

Per conoscere il periodo esatto di presentazione delle prossime domande, è sufficiente consultare la sezione NEWS del sito www.comune.settimomilanese.mi.it.,
L’Ufficio Istruzione comunica quindi ai genitori dei bambini iscritti l’esito della propria domanda (sia in caso di accettazione, sia di inserimento in lista d’attesa) e, per quelli da inserire, anche i dettagli inerenti il periodo e le modalità d’inserimento, nonché la retta mensile. Le relative graduatorie sono poi disponibili entro Giugno.
Nel caso di posti disponibili nel corso dell’anno scolastico, a seguito di ritiri o rinunce, l’Ufficio provvede ad interpellare i nominativi in lista d’attesa, seguendo l’ordine di graduatoria, fino alla fine del successivo mese di marzo.
Inserimenti posteriori a tale data non sono previsti, poiché risultano sconsigliabili sia per i bambini da inserire (il momento risulta troppo vicino alla chiusura estiva, e non consente al bambino di acquisire un sufficiente periodo di adeguamento al nuovo ambiente), sia per la tranquillità e il buon adattamento dei piccoli già frequentanti.

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Servizi alla Persona – Servizio Educazione – tel. 02.33509270 – e-mail r.malerba@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Le iscrizioni si ricevono esclusivamente on line al link indicato nella sezione “Link di accesso al servizio online”

Per ottenere informazioni

Per informazioni inerenti il rilascio delle credenziali di accesso alle iscrizioni, e/o per problemi tecnici attinenti, contattare i seguenti numeri telefonici negli orari di sportello:

– 02 33509.261/262/263

Per informazioni sulle modalità di iscrizione, l’Ufficio Educazione è disponibile dal lunedì al venerdì ai seguenti recapiti, nei seguenti orari:

  • tel. 02.33509 217 dalle ore 11 alle ore 12
  • fax 02.33509630

Link di accesso al servizio on line

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201744&areaAttiva=5

Modalità di pagamento

VISUALIZZA LA TABELLA DELLE RETTE IN VIGORE

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE 2019/2020

Il pagamento avverrà attraverso il sistema di Pago PA, nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti. Il sistema di pagamenti denominato “Pago PA”, è un’iniziativa del 2001, nata dalla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa quadro tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Corte dei Conti, la Banca d’Italia e AIPA (oggi Agenzia per l’Italia Digitale), Sistema previsto dalla legge, a cui tutte le pubbliche amministrazioni dovranno aderire.

Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

– Presso le agenzie di banca;

– Utilizzando l’home banking della banca (dove  vi sono i loghi CBILL o pagoPA);

– Presso gli sportelli ATM di banca (se abilitati);

– Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.

Per ulteriori approfondimenti vedasi http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici

Normativa

 

Termine del procedimento
La graduatoria viene pubblicizzata entro il mese di Giugno  di ogni anno

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it