Back on top

P21 – Servizio Asilo Nido. Rev. 13 del 11.3.2024

Descrizione

L’Asilo Nido é un servizio sociale di interesse pubblico che ha lo scopo di favorire, integrando l’opera della famiglia, l’equilibrato sviluppo fisico e psicofisico del bambino e la sua socializzazione.
Le strutture comunali del territorio accolgono bambini dai sette mesi ai tre anni di età, e sono aperte dal primo lunedì di settembre sino all’ultimo venerdì di luglio, dalle ore 7.30 alle ore 18.00.

E’ prevista l’iscrizione

  • part time: dalle 07.30 alle 13.30
  • tempo normale: dalle 07.30 alle 16.30
  • tempo prolungato: dalle 07.30 alle 18.00

Il sistema nidi comunale è composto di quattro unità d’offerta così distribuite:

  1. Asilo nido IL COLIBRI’ – Settimo Centro con 60 posti/bambino
  2. Asilo nido IL PETTIROSSO – Settimo Centro con 29 posti/bambino (questo nido non ha la sala lattanti, quindi non può essere scelto per accogliere bambini nati nell’anno di iscrizione)
  3. Asilo nido LA CINCIALLEGRA – Seguro con 38 posti bambino
  4. Asilo nido LA RONDINE – Vighignolo con 34 posti/bambino

Sono previste sospensioni dell’attività educativa Natale e Pasqua e varie festività rispettando le 47 settimane di apertura le sospensioni sono determinate di anno in anno.
Per la frequenza all’Asilo Nido il cittadino è tenuto al pagamento di una quota, che viene calcolata sul valore ISEE da indicare nel modulo di iscrizione.
Tale valore, suddiviso in scaglioni progressivi crescenti, è collegato alla propria retta di riferimento. I cittadini non residenti pagano la quota a loro riservata, indipendentemente dallo scaglione ISEE di appartenenza.
La quota è omnicomprensiva: la famiglia è tenuta a fornire soltanto il cambio personale degli indumenti del bambino.

Possono presentare domanda di iscrizione agli Asili Nido comunali tutti i genitori di bambini entro i tre anni di età, sia residenti, sia i futuri residenti, sia non residenti (i quali vengono valutati in coda alle domande dei cittadini residenti). Gli ulteriori criteri di valutazione delle istanze sono approvati annualmente dalla Giunta Comunale.

Le famiglie con bimbi da 0 a 3 anni interessate alle iscrizioni saranno informate mediante pubblicazione di una NEWS sul sito del Comune nonché sulla pagina Facebook dell’Ente.

Per conoscere il periodo esatto di presentazione delle prossime domande, è sufficiente consultare la sezione NEWS di questo sito www.comune.settimomilanese.mi.it.
L’Ufficio Istruzione comunica quindi ai genitori dei bambini iscritti l’esito della propria domanda mediante pubblicazione della graduatoria che avverrà entro il 31 maggio di ogni anno.

L’azienda speciale consortile Ser.Co.P comunicherà inoltre, ai genitori dei bambini ammessi al servizio, il periodo e modalità di inserimento.
Nel caso di posti disponibili nel corso dell’anno scolastico, a seguito di ritiri o rinunce, l’Ufficio Istruzione provvede ad interpellare i nominativi in lista d’attesa, seguendo l’ordine di graduatoria, fino alla fine del successivo mese di marzo.
Inserimenti posteriori a tale data non sono previsti, poiché risultano sconsigliabili sia per i bambini da inserire (il momento risulta troppo vicino alla chiusura estiva, e non consente al bambino di acquisire un sufficiente periodo di adeguamento al nuovo ambiente), sia per la tranquillità e il buon adattamento dei piccoli già frequentanti.

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Servizi alla Persona – Servizio Educazione

Tel. 02.33509.234 – e-mail d.parisi@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Le iscrizioni si ricevono esclusivamente on line al link indicato nella sezione “Link di accesso al servizio online”

—> leggi l’informativa relativa alle iscrizioni

Per eventuali richieste/variazioni in corso d’anno trasmettere all’indirizzo protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it il relativo modulo:

4-IS-17 – Richiesta ritiro/rinuncia inserimento asilo nido

4-IS-28 – Richiesta modifica tempo di frequenza asilo nido

4-IS-29 – Richiesta attestazione frequenza/pagamento asilo nido

4-IS-31 – Variazione ISEE asilo nido

Per ottenere informazioni

Per informazioni sulle modalità di iscrizione, l’Ufficio Educazione è disponibile dal lunedì al venerdì ai seguenti recapiti, nei seguenti orari:

  • tel. 02.33509 217- 255- 216 dalle ore 11 alle ore 12 e tel. 02.33509255 – 216 dalle 14.30 alle 15.30

Link di accesso al servizio on line

https://t.ly/Ngze

Modalità di pagamento

VISUALIZZA LA TABELLA DELLE RETTE IN VIGORE

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE  (anno scolastico 2024/2025)

Il pagamento avverrà nelle modalità e indicazioni che saranno comunicate dall’azienda speciale consortile Ser.co.p. a seguito del passaggio di tale funzione alla predetta società con decorrenza anno scolastico 2023-24 (deliberazione C.C. n. 6 del 15/02/2023).

Normativa

Termine del procedimento
La graduatoria viene pubblicata entro il mese di maggio di ogni anno.

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

    lunedì 11, Marzo 2024