P17 – Vorrei legalizzare la fotografia. Rev. 2 del 9.9.2020

La legalizzazione consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia riportandone le generalità.

L’interessato deve presentarsi allo Sportello del Cittadino munito della propria fotografia formato tessera: recente, frontale e senza copricapo (ad eccezione di coloro la cui religione prescriva l’utilizzo di veli o turbanti) e di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’art. 34 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 prevede che alla legalizzazione delle fotografie necessarie al rilascio di documenti personali debba provvedere, a richiesta dell’interessato, l’ufficio ricevente. A tale operazione sono dunque chiamati a procedere, in primo luogo, gli operatori degli uffici destinatari delle foto; ciò non esclude che l’utente possa avvalersi degli uffici comunali, sempre per finalità connesse a procedimenti con la Pubblica Amministrazione.

Il Ministero dell’Interno con Circolare MIACEL n. 3/95 ha stabilito che non è consentito autenticare fotografie per uso privato come iscrizioni a circoli, associazioni sportive, banche, palestre, ecc.

Nel caso di uso scolastico provvede direttamente l’Istituto o l’Università.

Normativa di riferimento

– Circolare Ministero dell’Interno Miacel n.3 del 14.3.1995
– D.P.R. 28.12.2000, n.445

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Sportello del Cittadino– tel. 02.33509261-262-263-257 – e-mail anagrafe@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Non esiste nessuna modulistica. Occorre portare una fotografia formato tessera ed un documento d’identità valido.

Modalità di pagamento

La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio di documenti personali non è soggetta all’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo né dei diritti.

Link di accesso al servizio on line

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento

Termine del procedimento

Non esiste un termine di Legge.

Tempi della qualità

Il rilascio è immediato.

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

lunedì 4, Aprile 2022