Back on top

P17 – Vorrei fare il presidente di seggio. Rev. 4 del 24.2.2023

Descrizione

L’Albo dei Presidenti di Seggio è depositato presso la Corte d’Appello di Milano e consiste nell’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali e/o referendum questi cittadini possono essere chiamati ad assolvere tale compito. In tal caso vengono nominati dalla Corte d’Appello di Milano. Il Presidente di Seggio nominato sceglie il Segretario di Seggio fra gli iscritti alle liste elettorali del Comune in cui ha sede il seggio, per i quali non esistano cause di esclusione e che siano in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

La funzione di Presidente di Seggio può essere svolta da tutti i cittadini che presentino i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Aver compiuto 18 anni e non superato i 70;
  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
  • Possesso del diploma di scuola superiore;
  • Professione non ostativa alla funzione.

A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Normativa di riferimento

  • Legge 21.3.1990, N.53

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Elettorale – tel. 02.33509232 – e-mail elettorale@comune.settimomilanese.mi.it

Link di accesso al servizio on line 

Il servizio è disponibile a questo link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201744&areaAttiva=7

Termine del procedimento

La richiesta di iscrizione o di cancellazione può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

Terminati i tempi della presentazione delle domande, l’ufficio elettorale procede agli accertamenti di Legge. I cittadini idonei sono inseriti o cancellati dall’albo dei presidenti di seggio nel mese di dicembre.

Tempi della qualità

//

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

    giovedì 23, Febbraio 2023