P17 – Vorrei fare il presidente di seggio. Rev. 2 del 30.8.2018

L’Albo dei Presidenti di Seggio è depositato presso la Corte d’Appello di Milano e consiste nell’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali e/o referendum questi cittadini possono essere chiamati ad assolvere tale compito. In tal caso il Presidente di Seggio sceglie il Segretario di Seggio fra gli iscritti alle liste elettorali del Comune in cui ha sede il seggio, per i quali non esistano cause di esclusione e che siano in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

La funzione di Presidente di Seggio può essere svolta da tutti i cittadini che presentino i seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana;
  • Aver compiuto 18 anni e non superato i 70 (per le elezioni al Senato dai 25 ai 70 anni);
  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
  • Possesso del diploma di scuola superiore;
  • Professione non ostativa alla funzione.

A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

• Legge 21.3.1990, N.53

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Elettorale – tel. 02.33509232 – e-mail elettorale@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Modulo 6-SD-56

Link di accesso al servizio on line

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento

Termine del procedimento

La richiesta può essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.

Tempi della qualità

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it