P13 – Vorrei fare un esposto o segnalazione per inquinamento acustico. Rev.1-16.4.2013

Definizione

I cittadini che intendono segnalare l’eccessiva rumorosità di una attività / ditta devono indirizzare la richiesta di controllo al Comune. Nel caso in cui il problema coinvolga il territorio di più Comuni la richiesta di controllo deve essere indirizzata anche all’Amministrazione Provinciale.
Le attività di vigilanza e controllo sono attribuite alle Amministrazioni Comunali e Provinciali dalla L. 447/1995.

Tale concetto viene ribadito dalla L.R. 13/2001, in particolare all’art. 15, che prevede:

comma 1: “Le attività di vigilanza e controllo in materia di inquinamento acustico sono svolte dai comuni e dalle provincie, nell’ambito delle competenze individuate dalla legislazione statale e regionale vigente, avvalendosi del supporto dell’A.R.P.A., ai sensi della legge regionale 14/08/1999 n. 16”;

comma 2: “Per le attività di vigilanza e controllo di cui al comma 1, il comune o la provincia effettuano precise e dettagliate richieste all’ARPA'”

Il Comune o la Provincia, dopo aver verificato l’esistenza delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’attività propria dell’insediamento indicato quale sorgente di rumore, inoltra richiesta di intervento all’ARPA con apposita modulistica.
Il personale tecnico dell’ARPA acquisisce le informazioni fornite e sulla base delle stesse:
programma le modalità e la tempistica del sopralluogo
effettua i sopralluoghi e le verifiche strumentali atti a rilevare il rispetto dei limitri di legge
trasmette la relazione tecnica di accertamento al Comune di Settimo

Nel caso in cui venga verificato il superamento dei limiti consentiti, il Comune provvede agli adempimenti conseguenti.

– L. 447 del 26/10/1995 “Legge quadro sull’inquinamento acustico’
– L.R. 13 del 10/08/2001”

Cosa occorre

L’esposto o segnalazione per inquinamento acustico (mod 2-EC-07), da presentare allo Sportello del cittadino, dovrà contenere:

a) Il nome del richiedente, dati anagrafici e residenza;
b) dati relativi all’attività causa della segnalazione ;
c) data
d) firma

Istruzioni per la compilazione

Modello 2-EC-07

Scrivere possibilmente in stampatello, con penna indelebile seguendo le indicazioni del modello.

Tempi di qualità: 28 giorni