P08 -VI-Richiesta visura catastale dei propri fabbricati/terreni – rev.5-11.9.2020

Descrizione

Il servizio consente di ottenere il rilascio di visure catastali degli immobili ubicati sull’intero territorio nazionale tramite collegamento alla banca dati dell’Agenzia del Territorio.
Il Comune di Settimo Milanese ha stipulato un nuovo protocollo d’intesa e una convenzione speciale con Agenzia del Territorio per la prosecuzione del servizio di visura al pubblico presso lo Sportello del Cittadino.

Con il servizio di rilascio della visura, si ottiene una scheda che riporta:
• i dati identificativi dell’immobile (sezione urbana, foglio, particella e subalterno per i fabbricati; foglio e mappale per i terreni)
• i dati relativi al classamento (categoria, classe, consistenza e rendita per i fabbricati, qualità colturale, classe, superficie, reddito dominicale ed agrario per i terreni)
• i dati degli intestatari.

Il possesso della scheda può rendersi necessario per pratiche di successione, per la dichiarazione dei redditi, per dichiarazioni e versamenti I.M.U., per contratti di utenze.

Requisiti
La richiesta di visura può essere effettuata in base alle seguenti chiavi di ricerca:
* per immobile, fornendo allo sportello l’identificativo catastale del bene (foglio, mappale e subalterno)
* per soggetto, intestato (o cointestato), fornendo i seguenti dati anagrafici:
-se persona fisica: cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, numero di telefono, mail
-se persona giuridica: cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, numero di telefono, mail del rappresentante, legale od organico, della società oltre alla denominazione, sede legale, codice fiscale della società

Tributo speciale catastale
La Legge n. 44/2012 ha reintrodotto i tributi speciali per la consultazione della banca dati del catasto.
Il tributo speciale catastale è fissato nelle seguenti misure:

• 1 euro per ogni visura riferita ad unità immobiliare
  • 1 euro per ogni 10 unità immobiliari o frazioni di 10 in caso di visura riferita ad un soggetto
  • 1 euro per ogni 10 unità immobiliari o frazioni di 10 in caso di visura per elenco immobili ed ogni altra consultazione
  • 1 euro per ogni estratto di mappa (per ogni particella richiesta)

Il pagamento può avvenire unicamente con POS.

Per effetto della sopra indicata normativa (Decreto Legge n. 16/2012, convertito dalla Legge n. 44/2012 – articolo 6, commi 5 – septies e seguenti) i tributi speciali riscossi presso lo Sportello Catastale decentrato di Settimo Milanese non entrano nelle casse del Comune, ma devono essere riversati all’Agenzia del Territorio di Milano.

Il proprietario dell’immobile, oppure il titolare, anche in parte, di altro diritto reale, può richiedere il rilascio della visura senza versare il tributo speciale di competenza dell’Agenzia delle Entrate. Il richiedente, se persona fisica, dovrà esibire, ai fini dell’esenzione, un documento di riconoscimento in corso di validità, compilare e sottoscrivere l’apposito modulo di richiesta. Non sono ammesse deleghe.  Per i soggetti diversi dalle persone fisiche la richiesta deve essere presentata dal rappresentante, legale od organico, del soggetto a cui la visura si riferisce, il quale dovrà fornire apposita dichiarazione sostitutiva dalla quale risulti il potere di rappresentanza.

Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – tel. 02-33509260/258 – casella mail commercio@comune.settimomilanese.mi.it / suap@postacert.comune.settimomilanese.mi.it

• Legge n. 44 del 26/04/2012
• Deliberazione della Giunta Comunale n. 226 del 3.11.2015

Modulistica, atti e documenti da allegare

Per richiedere le visure occorre compilare il modello 6-SU-11. Il modello consente la compilazione direttamente sul modulo pdf prima della stampa.

La visura catastale viene rilasciata in tempo reale tramite collegamento telematico all’Agenzia delle Entrate purchè il richiedente sia in possesso degli elementi necessari all’esatta identificazione dell’immobile.

Compilare indicando i dati necessari, secondo le indicazioni del modello.

Note

Ricordiamo gli orari di apertura dello Sportello del Cittadino dove è possibile richiedere le visure catastali:

Sportello Municipio – Piazza Eroi n. 5
Lunedì dalle 8.00 alle 13.15
Martedì dalle 8.00 alle 13.15
Mercoledì dalle 8.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 16.45
Giovedì dalle 8.00 alle 13.15
Venerdì dalle 8.00 alle 13.15

Vighignolo  – via Airaghi 13  Martedì dalle 14.00 alle 18.00

Villaggio Cavour – Via Solferino 8  Giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Link di accesso al servizio on line

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento.

Termine del procedimento

Come da Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Agenzia delle Entrate e Comune di Settimo Milanese. rilascio immediato, salvo indisponibilità della banca dati informatizzata catastale unitaria nazionale.

TEMPI DI QUALITA’ PER IL RILASCIO: Tempi di qualità:

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02.333509206 – casella mail garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

giovedì 27, Luglio 2023