Back on top

P08 -PS- Spettacoli viaggianti – rev. 0 del 14.2.2024

Descrizione

Per spettacolo viaggiante si intendono le attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili, o installate stabilmente, all’aperto o al chiuso, ovvero in parchi di divertimento. Tali attività sono quelle classificate per tipologia con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell’art. 4 della legge 18 marzo 1968, n. 337. Le attrazioni prima di poter esercitare, devono essere registrate e munite di un codice identificativo.

Autorizzazione all’esercizio dello spettacolo viaggiante

L’attività professionale di esercente lo spettacolo viaggiante è soggetta ad autorizzazione ai sensi dell’art. 69 del Tulps. Il Comune competente a tale rilascio è quello presso cui è la sede legale della ditta.
Come ogni attività economica anche quella di spettacolo viaggiante è soggetta alla pubblicità del Registro Imprese; pertanto, la ditta deve essere iscritta presso il Registro della Camera di commercio.

L’autorizzazione abilita ad esercitare l’attività economica di spettacolo viaggiante con le attrazioni opportunamente registrate.

Requisiti soggettivi

Per svolgere l’attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia, nonchè i requisiti morali previsti dall’articolo 11 del R.D. n. 773/1931 e s.m.i.

Requisiti oggettivi

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

 

Normativa

 

Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – tel. 02-33509260/258 – casella mail commercio@comune.settimomilanese.mi.it / suap@postacert.comune.settimomilanese.mi.it

 

Modulistica, atti e documenti da allegare / Link di accesso al servizio on line

Per chiedere l’autorizzazione ai sensi dell’art. 69 del Tulps che abilita all’esercizio dell’attività dello spettacolo viaggiante su tutto il territorio nazionale occorre presentare la domanda sul portale www.impresainungiorno.gov.it. attraverso il seguente link:

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/milano/comune/t/I700 come utente registrato, seguendo la procedura di autenticazione richiesta dal sistema.

Coloro che intendono svolgere l’attività di spettacolo viaggiante temporaneamente sul territorio del Comune di Settimo Milanese devono presentare apposita richiesta al SUAP per ottenere la formale autorizzazione. La richiesta dovrà essere presentata mediante Posta Elettronica Certificata oppure tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it

 

Modalità di pagamento

Non sono dovuti diritti di segreteria al SUAP.

 

Note

Le richieste per l’installazione di attrazioni dello spettacolo viaggiante che richiedono il posizionamento superiore alla giornata, devono pervenire allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) con preavviso tale da consentirne la valutazione e, comunque, almeno quarantacinque (45) giorni prima della data prevista per lo svolgimento.

Le richieste per l’installazione di attrazioni dello spettacolo viaggiante che richiedono il posizionamento per una sola giornata devono pervenire allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) almeno sette (7) giorni prima della data prevista per lo svolgimento.

Per le attività soggette a valutazione preliminare da parte di Commissione di vigilanza, ovvero di organismi similari, è fatto salvo il rispetto delle tempistiche eventualmente indicate nelle disposizioni normative di riferimento. I richiedenti devono far pervenire al SUAP tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente almeno sessanta (60) giorni prima della data prevista per lo svolgimento.

 

Termine del procedimento

Autorizzazione all’esercizio dello spettacolo viaggiante ai sensi dell’art. 69 del Tulps

60 gg

Autorizzazione temporanea

Il SUAP, verificata la sussistenza delle condizioni, provvede al rilascio dell’atto abilitativo in favore dell’interessato. Il rilascio dell’autorizzazione è vincolato alla consegna dei certificati di corretto montaggio delle attrazioni e dell’eventuale dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico provvisorio.

 

Tempi di qualità:

Autorizzazione all’esercizio dello spettacolo viaggiante ai sensi dell’art. 69 del Tulps

58 gg

Autorizzazione temporanea

Non è possibile stabilire una tempistica poiché il rilascio dell’autorizzazione è vincolato alla consegna dei certificati di corretto montaggio delle attrazioni e dell’eventuale dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico provvisorio.

 

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02.333509206 – casella mail garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

 

    mercoledì 14, Febbraio 2024