P08 -PS-Agenzia d’affari – rev.4-16.2.2018

Descrizione

L’agenzia d’affari è un’impresa che si offre come intermediaria nella gestione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta. L’agenzia d’affari svolge una serie di attività organizzate ed abituali con scopo di lucro.

Sono agenzie d’affari di competenza del SUAP quelle per:

  • disbrigo pratiche amministrative per conto terzi
  • disbrigo pratiche amministrative conseguenti al decesso di persone per conto dei superstiti
  • disbrigo pratiche infortunistiche per conto terzi
  • intermediazione nella vendita di beni nuovi/usati per conto terzi
  • solo esposizione senza vendita di beni nuovi/usati per conto terzi
  • intermediazione nell’acquisizione di spazi pubblicitari per conto terzi
  • agenzie di spedizioni per conto terzi
  • intermediazione nel settore delle spedizioni e dei trasporti senza utilizzo di mezzi e autoveicoli propri
  • intermediazione di esercizio di prevendita di biglietti per spettacoli ed eventi
  • intermediazione nel settore delle esposizioni, mostre e fiere campionarie
  • ricerca e individuazione per conto terzi di aziende di vigilanza privata per lo svolgimento di servizi nel campo della vigilanza privata
  • attività di cambiavalute (art. 10 del D.lgs. 141/2010 così come modificato dal D.lgs. 169/2012).

 

Requisiti soggettivi

E’ ammessa la possibilità di nominare uno o più rappresentanti.

Requisiti oggettivi

Occorre la disponibilità dei locali dove viene svolta l’attività o di un dominio internet nel caso l’attività sia svolta on-line (anche nel caso che l’attività sia svolta avvalendosi di un sito internet è necessario indicare sulla comunicazione la sede legale dell’impresa/società).

L’attività può essere svolta anche avvalendosi di locali posti all’interno di un’abitazione.

In questi casi si dovrà provvedere ad una separazione effettiva tra l’abitazione ed i locali della stessa unità immobiliare dedicati all’esercizio dell’attività, all’interno dei quali non possono svolgersi più attività.
Il richiedente dovrà prestare il consenso a sottoporsi alle prescrizioni dell’art. 16 del R.D. n. 773/1931 in base al quale ”gli ufficiali ed agenti della pubblica sicurezza hanno facoltà di accedere in qualunque ora nei locali destinati all’esercizio di attività soggetti ad autorizzazioni di Polizia e di assicurarsi dell’adempimento delle prescrizioni imposte dalla legge, dai regolamenti o dall’autorità”.

 

Normativa

  • R.D. 18 giugno 1931 n. 773 Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza
  • R.D. 6 maggio 1940 n. 635 Regolamento d’esecuzione del T.U.L.P.S.

 

 

Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – tel. 02-33509260/212 – casella mail commercio@comune.settimomilanese.mi.it / suap@postacert.comune.settimomilanese.mi.it

 

 

Modulistica, atti e documenti da allegare / Link di accesso al servizio on line

Per aprire, modificare o cessare l’attività di agenzia d’affari occorre:

  • Accedere al portale www.impresainungiorno.gov.it attraverso il seguente link: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/milano/comune/t/I700 come utente registrato, seguendo la procedura di autenticazione richiesta dal sistema
  • Selezionare il settore di attività: Commercio turismo e servizi > Agenzia d’affari
  • Selezionare la scelta desiderata e poi cliccare il tasto “conferma”

Note

La presentazione della Comunicazione consente di iniziare subito l’attività. Le Comunicazioni hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.

Gli obblighi da rispettare nell’esercizio dell’attività sono:

  • tenere un registro giornale degli affari;
  • tenere permanentemente affissa nei locali dell’agenzia, in modo visibile, la tabella delle operazioni alle quali attendono con la tariffa delle relative mercedi;
  • comunicare al comune qualsiasi variazione alla tabella delle operazioni;
  • non compiere operazioni diverse da quelle indicate nella tabella predetta o ricevere mercedi maggiori di quelle indicate nella tariffa;
  • non compiere operazioni o accettare commissioni da persone non munite della carta di identità o di altro documento, fornito di fotografia, proveniente dall’amministrazione dello Stato.

Per le attività di Cambiavalute è necessario allegare solo:

  • documento di identità del titolare della comunicazione ed eventuali soci;
  • dichiarazione dei requisiti morali soci.

 

Agenzie d’affari NON di competenza del SUAP

  • gestione e servizi immobiliari
  • agenzie di mediazione
  • agenzie di mediazione marittima
  • agenzie di spedizionieri
  • agenzie di agente o rappresentante di commercio
  • agenzie per le pratiche automobilistiche che svolgono attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (Legge 08/08/1991, n. 264)
  • agenzie di assicurazione
  • agenzie di intermediazione finanziaria
  • agenzie di mediazione creditizia (Legge 07/03/1996, n. 108).
  • agenzie di pubblici incanti (case d’asta)
  • agenzie matrimoniali
  • agenzie di pubbliche relazioni
  • agenzie per recupero stragiudiziale di crediti per conto di terzi
  • agenzie per la raccolta di scommesse
  • agenzie di stampa (L. n. 416/1981)

 

 

Termine del procedimento:

La Comunicazione dell’imprenditore sostituisce le autorizzazioni, licenze o domande d’iscrizioni non sottoposte a valutazioni discrezionali o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione, così come di vincoli ambientali, paesaggistici, culturali, ecc. Ricorrendo tali presupposti, alle imprese é sufficiente presentare il relativo modello, correttamente compilato e completo in ogni sua parte per avviare la propria attività.

Ai sensi dell’articolo 19 della Legge 07/09/1990, n. 241, l’Amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della Comunicazione, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro un termine fissato dall’Amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni. Qualora ciò non sia possibile, vietare la prosecuzione dell’attività e sanzionare, se necessario, l’imprenditore che si fosse reso responsabile delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà false o mendaci.

L’Amministrazione, ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali, nonché di quelle di cui al Capo VI del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, può sempre e in ogni tempo adottare i provvedimenti di cui sopra.

 

Tempi di qualità:

La verifica sulla veridicità delle dichiarazioni rese con la Comunicazione, l’accertamento dei requisiti e l’inoltro agli altri Enti / uffici competenti per il controllo di loro pertinenza, vengono effettuati entro 50 giorni dalla data di ricevimento della Comunicazione. Il termine può essere interrotto per la richiesta di documentazione integrativa.

 

 

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02.333509206 – casella mail garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it