Descrizione
Definizione di “voltura”: si definisce voltura il decreto attraverso il quale l’Amministrazione trasferisce al nuovo detentore / possessore di un immobile l’atto abilitativo che autorizza all’esecuzione di opere edilizie
Per presentare domanda di voltura di permesso di costruire o di autorizzazione è necessario essere titolare del diritto di proprietà dell’immobile o di altro diritto reale, o in alternativa essere in possesso dell’atto di assenso di quest’ultimo.
Normativa
Testo Unico dell’edilizia – D.P.R. 380/2001
Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria
Dipartimento Sviluppo del Territorio – Servizio Edilizia Privata e Trasformazione del Territorio – Tel. 02-33509400/404
casella mail: edilizia@comune.settimomilanese.mi.it
Responsabile del Servizio: Geom. Irina Moneta– tel. 0233509404
casella mail: i.moneta@comune.settimomilanese.mi.it
Termine del procedimento
Tempi di legge
Il responsabile rilascia la voltura del titolo abilitativo entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il termine può essere interrotto per la richiesta di documentazione integrativa. In tal caso, il termine di 30 giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.
Tempi di qualità
Il responsabile rilascia la voltura del titolo abilitativo entro 28 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il termine può essere interrotto per la richiesta di documentazione integrativa. In tal caso, il termine di 28 giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.
Modulistica, atti e documenti da allegare
Qualora il diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento dell’immobile sia trasferito, deve essere inoltrata domanda di voltura (sia in caso di autorizzazione o di permesso di costruire) da parte del nuovo proprietario utilizzando il modello 2-EP-44 “Richiesta di voltura” in marca da bollo da euro 16,00.
Il modello deve essere compilato in modo completo in tutte le sue parti.
Alla richiesta, sottoscritta dal nuovo titolare del permesso di costruire/autorizzazione edilizia, devono essere allegati:
– copia dell’atto di trasferimento dell’immobile (atto di compravendita, dichiarazione di successione, donazione, ecc.) o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
– attestazione versamento diritti di segreteria indicati nella tabella Diritti di segreteria.
La richiesta dovrà essere presentata presso lo Sportello del Cittadino – Area Imprese negli ORARI DI APERTURA
Modalità di pagamento
I diritti di segreteria possono essere pagati al momento della presentazione della pratica con POS oppure con bonifico bancario intestato a:
Banco BPM Spa – TESORERIA COMUNALE
IBAN: IT14 G 05034 33860 000000002092
Link di accesso al servizio on line
Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento.
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia
Fabrizio Brambilla – Segretario generale– tel. 02-33509.206 – mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it