P07- Vorrei cambiare l’intestazione di una concessione, autorizzazione o … Rev. 4 del 6.12.2018

Descrizione

Definizione di “voltura”: si definisce voltura il decreto attraverso il quale l’Amministrazione trasferisce al nuovo detentore / possessore di un immobile l’atto abilitativo che autorizza all’esecuzione di  opere  edilizie

Per presentare domanda di voltura di permesso di costruire o di autorizzazione  è necessario essere titolare del diritto di proprietà dell’immobile o di altro diritto reale, o in alternativa essere in possesso dell’atto di assenso di quest’ultimo.

 

Normativa
Testo Unico dell’edilizia – D.P.R. 380/2001

 

 

–         Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

           Dipartimento Sviluppo del Territorio e Tutela dell’Ambiente – Servizio Edilizia Privata e Trasformazione del Territorio – Tel. 02-33509400/404 – mail: edilizia@comune.settimomilanese.mi.it

Responsabile del Servizio: Arch. Sara Trulli – tel. 0233509409 mail: s.trulli@comune.settimomilanese.mi.it

Termine del procedimento

Tempi di legge
Il dirigente rilascia la voltura del titolo abilitativo entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il termine può essere interrotto per la richiesta di documentazione integrativa. In tal caso, il termine di 30 giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

 

Tempi di qualità
Il dirigente rilascia la voltura del titolo abilitativo entro 28 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il termine può essere interrotto per la richiesta di documentazione integrativa. In tal caso, il termine di 28 giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

Modulistica, atti e documenti da allegare

Qualora il diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento dell’immobile sia trasferito, deve essere inoltrata domanda di voltura (sia in caso di autorizzazione o di permesso di costruire) da parte del nuovo proprietario utilizzando il modello 2-EP-44 “Richiesta di voltura” in marca da bollo da euro 16,00.
Il modello deve essere compilato in modo completo in tutte le sue parti.

Alla richiesta, sottoscritta dal nuovo titolare del permesso di costruire/autorizzazione edilizia, devono essere allegati:

–    copia dell’atto di trasferimento dell’immobile (atto di compravendita, dichiarazione di successione, donazione, ecc.) o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

–    attestazione versamento diritti di segreteria indicati nella tabella Diritti di segreteria.

 

La richiesta dovrà essere presentata  presso lo Sportello del Cittadino – Area Imprese nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,15 il mercoledì anche dalle ore 14,15 alle ore 16,45 in Piazza degli Eroi n. 5 Settimo Milanese

il martedì dalle ore 14,00 alle ore 18,00 in Via Airaghi n. 13 frazione Vighignolo – Settimo Milanese.

In alternativa la richiesta può essere spedita al Comune di Settimo Milanese – Piazza degli Eroi n. 5

 

 

Modalità di pagamento

 

I diritti di segreteria possono essere pagati al momento della presentazione della pratica, in contanti o con POS, oppure con bonifico bancario intestato a:

Banco BPM Spa – TESORERIA COMUNALE

IBAN:  IT14 G 05034 33860 000000002092

 

Link di accesso al servizio on line 

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento.

 

 

 

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02-33509206 –  mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it