P02 – Servizio RAO (acronimo di Registration Authority Officer) per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID – revisione n.1 del 16.9.2022

Il servizio consente di effettuare la prima parte della procedura necessaria al rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oggi richiesto per accedere a gran parte dei portali di pubblica utilità.

L’operatore comunale verificherà l’identità del richiedente, inserirà i dati dell’utente a sistema e consegnerà al cittadino maggiorenne un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione (Token).

Da casa il cittadino deve poi completare la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite RAO Pubblico:

Sieltehttps://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Postehttps://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale di SPID

Normativa di riferimento

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 26 del 01 febbraio 2020, entrano in vigore la determinazione n.138 del 5 novembre 2019 e la determinazione n. 344 del 21 novembre 2019, con le quali sono state adottate le Linee guida per il rilascio dell’identità digitale uso professionale e le Linee guida R.A.O. pubblico, emanate ai sensi dell’art. 71 comma 1 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale)

A seguito del completamento della procedura di notifica dello SPID, ultimato dall’Agenzia con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE C318 e GUUE C344 del 2018), a decorrere dal 10 settembre 2019 l’identità digitale SPID può essere usata per l’accesso ai servizi in rete di tutte le pubbliche amministrazioni dell’Unione.

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Sportello del Cittadino – tel. 02.33509261/262/263/257 – e-mail anagrafe@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

• Documento di identità originale in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida).
  • Tessera sanitaria con il codice fiscale

Modulo 6-SD-05 debitamente compilato (ATTENZIONE: indicare il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail personale sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle proprie credenziali Spid – non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili: sia il numero di cellulare che l’e-mail devono essere propri della persona che fa la richiesta e mai usati per altre richiesta di Spid.)

Documenti utili:
– Manuale per il completamento della procedura per il rilascio dello SPID
– Domande frequenti
– Linee guida RAO pubblico

Link di accesso al servizio on line

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento

Termine del procedimento

Non esiste un termine di Legge

Tempi della qualità

Rilascio immediato della prima parte del codice di attivazione

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

venerdì 16, Settembre 2022