P02 – Informazioni sullo sportello di orientamento legale gratuito – revisione n. 1 del 13.4.2021

IL PRESENTE PROCEDIMENTO E’ PUBBLICATO UNICAMENTE PER FORNIRE INFORMAZIONI A CITTADINI ED IMPRESE, PERTANTO NON CONTIENE I DATI DI CUI ALL’ART.35 DEL DLGS 33/2013 E SMI

Descrizione

Lo sportello di orientamento legale è un servizio gratuito e accessibile a tutti i cittadini di Settimo Milanese e alle imprese con sede nel territorio comunale.

L’obiettivo è quello di rendere i cittadini consapevoli dei loro diritti e accompagnarli in un percorso per orientarsi nel sistema giustizia.

Lo sportello offre:

• Informazioni sui costi e tempi della giustizia
  • Indicazioni sugli adempimenti necessari per avviare una causa
  • Esame del caso e orientamento sul percorso legale da intraprendere
  • Informazione e orientamento sulle tematiche di maggiore allarme sociale (violenza di genere, stalking, maltrattamenti in famiglia)
  • Informazioni sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie
  • Indicazioni sulla difesa d’ufficio e patrocinio a spese dello stato
  • Informazioni sull’accesso ai servizi del giudice di pace
  • Informazioni sull’accesso ai servizi dell’ufficio volontaria giurisdizione

Lo sportello sarà operativo il mercoledì, a settimane alterne, dalle 14.30 alle 17 presso il Municipio in piazza degli Eroi, 5.

E’ necessario prenotare l’appuntamento. E’ possibile prenotare on-line cliccando qui https://settimo-milanese.timelex.it oppure telefonando ai numeri 02.33509206/241 il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00.

Il servizio è frutto di una convenzione tra il Comune di Settimo Milanese e l’Ordine degli Avvocati di Milano. Gli avvocati che aderiranno al progetto presteranno l’attività a titolo gratuito, nel rispetto del codice deontologico forense, non assumeranno iniziative volte ad acquisire nuovi clienti e non potranno ricevere incarichi dai cittadini con i quali hanno avuto un colloquio nello svolgimento di tale attività.

martedì 13, Aprile 2021