Sanificazione Strade

Fatti nostri i pareri di ATS Città Metropolitana, Ats Bergamo, ATS Brescia, le indicazioni del Ministero della Salute, le indicazioni dell’ISPRA e le note di Regione Lombardia non riteniamo opportuno interventire con modalità che possono comportare il rischio di danneggiare l’ambiente ed inquinare le acque di prima falda.
Nonostante questo, grazie all’intervento di un cittadino che ha messo a disposizione un macchinario che trasforma l’acqua in acqua ozonizzata, l’ingegno della nostra Protezione Civile e la collaborazione con un’azienda agricola che ha messo a disposizione strumenti utilizzati per i lavori nei campi, abbiamo messo a punto una modalità con la quale potremo effettuare una pulizia straordinaria sia di alcuni luoghi (pensiline, panchine, gli spazi antistanti i piccoli negozi di alimentari aperti) che di strade e marciapiedi.

L’acqua ozonizzata è un prodotto ecologico, con comprovate proprietà disinfettanti. Il generatore di ozono non richiede l’utilizzo di prodotti chimici, non lascia residui, non nuoce a persone e animali, non danneggia alimenti e non inquina.

Perchè l’intervento abbia maggior efficacia terremo monitorate le previsioni meteo: è meglio eseguirlo con temperature più miti, intorno ai 15/18 gradi. Interverremmo di giorno e sarà all’opera esclusivamente il gruppo di Protezione Civile.

Sono state sanificate tutte le strade residenziali,  gli spazi davanti agli esercizi commerciali aperti e alle chiese.

Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2020 – ore 20.30