Aggiornamento COVID-19

In questo momento impegnativo per tutta la nazione, il Sindaco, la Giunta, gli uffici e la Protezione Civile Comunale lavorano a stretto contatto con le autorità sanitarie e di governo per monitorare la situazione e garantire la corretta applicazione delle norme indicate dai decreti  del Presidente del Consiglio dei Ministri.

—> Tutte le misure adottate dal Governo sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Si può uscire solo per comprovati motivi, munendosi di AUTO-CERTIFICAZIONE

In ottemperanza alle misure operative predisposte dalla Protezione Civile Nazionale  e alla richiesta della Prefettura è stato attivato il Centro Oprativo Comunale (COC).

—> Leggi il decreto di attivazione del COC (pubblicazione all’albo pretorio n. 365/2020)

Facciamo nostro l’appello del Presidente della Repubblica  di aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo mettendo in atto individualmente e con scrupolosità tutte le indicazioni fornite per contrastare e contenere la diffusione del contagio: senza imprudenze ma senza allarmismi.

Ricordiamo le misure igienico-sanitarie che ciascuno di noi con poca fatica può mettere in atto:

• lavarsi spesso le mani;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutta la cittadinanza per il senso civico, le attenzioni e lo spirito di comunità messe in atto in queste settimane.

La Giunta Comunale

Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2020 ore 9.45