Aggiornamento COVID-19

In questo momento impegnativo per tutta la nazione, il Sindaco, la Giunta, gli uffici e la Protezione Civile Comunale lavorano a stretto contatto con le autorità sanitarie e di governo per monitorare la situazione e garantire la corretta applicazione delle norme indicate dai decreti  del Presidente del Consiglio dei Ministri.

—> Tutte le misure adottate dal Governo sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Si può uscire solo per comprovati motivi, munendosi di AUTOCERTIFICAZIONE

In ottemperanza alle misure operative predisposte dalla Protezione Civile Nazionale  e alla richiesta della Prefettura è stato attivato il Centro Oprativo Comunale (COC).

—> Leggi il decreto di attivazione del COC (pubblicazione all’albo pretorio n. 365/2020)

Facciamo nostro l’appello del Presidente della Repubblica  di aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo mettendo in atto individualmente e con scrupolosità tutte le indicazioni fornite per contrastare e contenere la diffusione del contagio: senza imprudenze ma senza allarmismi.

Ricordiamo le misure igienico-sanitarie che ciascuno di noi con poca fatica può mettere in atto:

• lavarsi spesso le mani;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutta la cittadinanza per il senso civico, le attenzioni e lo spirito di comunità messe in atto in queste settimane.

La Giunta Comunale

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2020 ore 8.30