Back on top

Presentazione libro

Riteniamo necessario informare su quanto è emerso negli ultimi giorni sui social e su alcuni giornali.

La locandina per la presentazione del libro “Zarè” porta il logo del Comune, non perchè abbia ottenuto il patrocinio attraverso un atto formale della giunta, ma perché rientra nella programmazione culturale della biblioteca, alla quale viene data una certa autonomia nella presentazione dei libri. Nella giunta di ieri, martedì 5 febbraio, abbiamo deciso di annullare l’iniziativa e abbiamo ritenuto necessario confrontarci con i promotori della stessa, venendo così a conoscenza della decisione di ritirare la presentazione del libro. Nel ribadire la nostra ferma condanna al terrorismo di quegli anni e la nostra contrarietà ad ogni tipo di revisionismo o giustificazionismo storico, tuttavia facciamo presente che la volontà della biblioteca non era certo di promuovere un evento che fosse un encomio delle br, come lasciato intendere nei titoli dei giornali frutto di una campagna di strumentalizzazione compiuta ad arte.

Questa giunta condanna fermamente le atrocità di quegli anni e la violenza in ogni sua affermazione e non avrebbe potuto avallare la presentazione dell’agiografia di un terrorista.
Che la storia italiana sia fatta di momenti violenti, complessi e per certi aspetti ancora incomprensibili è fuor di dubbio. E’ altrettanto fuor di dubbio che le vittime del terrorismo meritino tutela, rispetto e supporto.

Come abbiamo sempre fatto prima di agire, ci siamo dati l’opportunità di capire.

La Giunta

Dettagli

Date:
sabato 23 febbraio 2019