Ingresso in ANPR

Il 24 giugno 2019 il Comune di Settimo Milanese entrerà in Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), la banca dati del Ministero dell’Interno nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi degli 8000 comuni italiani.
Per il cittadino questo si traduce nella possibilità di ottenere alcuni certificati anagrafici (residenza, stato libero, stato di famiglia, cittadinanza…) in qualsiasi Comune italiano già subentrato in ANPR.
Tra i Comuni già presenti in ANPR verranno inoltre notevolmente snellite le procedure di iscrizione e cancellazione anagrafica, nonché le rilevazioni statistiche previste dalla vigente normativa.
Restano invece invariate le modalità per il rilascio di certificati ed estratti desunti dai registri di stato civile e per il rilascio della carta di identità.
Per attuare le procedure per il subentro in Anpr saranno necessarie alcune limitazioni alle attività dello sportello:
dal 17 al 22 giugno potranno essere ritirate allo Sportello pratiche di
iscrizione anagrafica o variazione d’indirizzo (A.I.R.E. compresi), ma le stesse
potranno essere inserite a sistema solamente dopo il 24 giugno 2019; non
potranno quindi essere emessi certificati prima di tale data.
sabato 22 giugno non potranno essere rilasciate Carte d’Identità Elettroniche
lunedì 24 giugno, giorno previsto per il subentro in Anpr, non potranno
essere rilasciati certificati anagrafici o di stato civile, carte d’identità né
qualsiasi altra richiesta inerente i Servizi Demografici