Pedibus

L’Amministrazione Comunale (assessorato alle politiche per l’istruzione e la famiglia) nell’ambito dei progetti che mirano a migliorare la qualità della vita nella città ed in particolare la mobilità dei bambini e dei ragazzi delle scuole, in collaborazione con l’Associazione Scolastica Scuolaviva di Settimo Milanese, ripropone anche per l’anno scolastico 2020-2021 il servizio PEDIBUS.

Il Pedibus, come dice il nome, è “un autobus che cammina” e rappresenta un sistema per accompagnare i ragazzi nei loro spostamenti tra casa e scuola, evitando l’uso dell’automobile e favorendo il diritto all’autonomia dei bambini. I bambini e i loro accompagnatori si incontrano in punti prestabiliti (delle vere e proprie fermate) e poi percorrono insieme a piedi il percorso casa-scuola. Il modello è quello del trasporto pubblico: i ragazzi aspettano il Pedibus alle “fermate”, contrassegnate da apposita segnaletica.

In un contesto di emergenza sanitaria, il Pedibus si configura come uno degli elementi chiave per la riduzione degli assembramenti, evitando l’arrivo a scuola in gruppi non organizzati e contestualmente riducendo il numero di adulti accompagnatori.

L’organizzazione richiederà a tutti i partecipanti al servizio (alunni ed accompagnatori) l’uso dei dispositivi di protezione individuale quali mascherina e/o visiera, garantirà il mantenimento del distanziamento fisico tra bambini e tra bambini e adulti e avrà cura che i percorsi non si incrocino in itinere, evitando contatti tra gruppi diversi.