Back on top

Pedibus

L’Amministrazione Comunale (assessorato alle politiche per l’istruzione e la famiglia) nell’ambito dei progetti che mirano a migliorare la qualità della vita nella città ed in particolare la mobilità dei bambini e dei ragazzi delle scuole, in collaborazione con l’Associazione Scolastica Scuolaviva di Settimo Milanese, ripropone anche per l’anno scolastico 2023-2024 il servizio PEDIBUS.

Il Pedibus, come dice il nome, è “un autobus che cammina” e rappresenta un sistema per accompagnare i ragazzi nei loro spostamenti tra casa e scuola, evitando l’uso dell’automobile e favorendo il diritto all’autonomia dei bambini. I bambini e i loro accompagnatori si incontrano in punti prestabiliti (delle vere e proprie fermate) e poi percorrono insieme a piedi il percorso casa-scuola.Il modello è quello del trasporto pubblico: i ragazzi aspettano il Pedibus alle “fermate”, contrassegnate da apposita segnaletica.

Tutti i mercoledì, a partire dal 4 ottobre, il servizio partirà dai seguenti indirizzi:

I^ linea:
Ore 8.00 al capolinea in Via Di Vittorio/angolo Via Don Sturzo
Ore 8.10 alla fermata: Via Di Vittorio/angolo Via Giletta percorso attraverso il parco cittadino.

II^ linea:
Ore 8.00 al capolinea P.za Tre Martiri.

III^ linea:
Ore 8.00 al capolinea in Via Gramsci angolo Via di Vittorio (davanti a Sbarbori)

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione che trovate nella sezione Documenti di questa news. Il modulo dovrà poi essere consegnati ai genitori accompagnatori il primo mercoledì di frequenza.

SONO MOLTO GRADITE LE ADESIONI DI GENITORI CHE VOLESSERO RENDERSI DISPONIBILI, ANCHE SOLO UNA VOLTA AL MESE, PER ACCOMPAGNARE I RAGAZZI A SCUOLA . PER TALE ADESIONE E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MEDESIMO MODULO PER LE ISCRIZIONI DEGLI ALUNNI E IN SEGUITO PRESENTARE DOMANDA PER DIVENTARE VOLONTARIO CIVICO.

Per maggiori informazioni telefonare al n° 388 4034228 oppure al 348 9137035 o scuolavivasettimo@gmail.com