Back on top

#OPerazione Comunità

 

#OPerazione Comunità è il Bando promosso nell’ambito del progetto #Oltreiperimetri, volto a sostenere la costruzione di relazioni solidali all’interno delle comunità del Rhodense

Il Bando mira a rafforzare i contesti di prossimità, a valorizzare le risorse esistenti e inespresse e a incentivare nuove forme di protagonismo, per costruire risposte collettive a bisogni e necessità concrete. Si propone di attivare e coinvolgere i cittadini nell’esprimere le proprie necessità e nell’ideare e sperimentare possibili soluzioni all’interno di tre aree:

  • bisogni legati alla gestione del tempo e della quotidianità (es. condivisione delle necessità di cura, sostegno familiare come babysitting, vicinato solidale, banche del tempo…)
  • rigenerazione di beni comuni o luoghi di vita ad uso collettivo, finalizzati alla socializzazione, contrasto del degrado, presidio dei legami sociali (es. organizzazione di eventi di quartiere, azioni di prossimità, social street…)
  • bisogni materiali, di risparmio, riuso e migliore organizzazione dei consumi (es. mercatini dell’usato, attivazione di gruppi di acquisto, scambio di oggetti e competenze…)

Possono partecipare al Bando gruppi di almeno 10 cittadini maggiorenni.

Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre 2018.

Tutte le informazioni per partecipare e il Bando completo sono disponibili nel sito di #OltreiPerimetri da cui è scaricabile anche la documentazione da compilare per presentare la candidatura.

Per sostenere la presentazione delle candidature, è previsto un supporto sia nell’elaborazione del progetto sia nella compilazione della scheda progettuale, previo appuntamento con i contatti indicati nel Bando.