Lotta alla zanzara

Per limitare la presenza delle zanzare l’Amministrazione Comunale sta attuando, fin dalla primavera, interventi periodici di disinfestazione su tutto il territorio di Settimo Milanese con prodotti non nocivi per le persone, gli animali e gli insetti non coinvolti (come le api).

L’ultima attività ordinaria è stata effettuata in data 9 agosto, proseguirà per tutto il mese di settembre e, se le temperature si manterranno miti, anche in ottobre.

A seguito del caso di West Nile Virus verificatosi a Pregnana Milanese è stato effettuato un ulteriore intervento di disinfestazione nella notte tra martedi 28 e mercoledi 29 agosto.

Si confida che anche i cittadini adottino comportamenti virtuosi per ridurre la riproduzione degli insetti:

• evitando nelle aree vicine alle abitazioni (terrazzi, giardini, orti, ecc.) la formazione di raccolta d’acqua eliminando ogni potenziale contenitore per lo sviluppo larvale (es. secchi, bacinelle, bidoni, barattoli, manufatti edilizi, rifiuti, ecc.);
  • svuotando i contenitori di uso comune come sottovasi di piante, fioriere, piccoli abbeveratoi di animali domestici, innaffiatoi  sia dopo l’innaffiatura (sottovasi di piante) che a seguito di temporali estivi per evitare lo sviluppo delle larve;
  • non lasciando negli orti l’acqua nei contenitori di irrigazione per più di 5-7 giorni e comunque ricoprire con stuoie rigide, di plastica o con reti zanzariere vasche, bidoni e fusti per impedire che gli adulti depongano le uova.