Solo il bello del caldo

Il Comune di Settimo Milanese aderisce al piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute dei cittadini, messo a punto dal governo.

Un insieme di misure per prevenire le conseguenze delle ondate di calore previste già nel mese di giugno e che potrebbero mettere a dura prova soprattutto le fasce più deboli della popolazione, a partire dagli anziani con patologie croniche, che rappresentano il 20% del totale.

Il piano prevede linee guida concordate con Comuni e Regioni e diffuse ai medici di medicina generale e agli operatori dei servizi sanitari, nonché il sistema nazionale di allerta in collaborazione con la Protezione civile e la creazione di elenchi per la popolazione più a rischio (la cosiddetta anagrafe di fragilità), così come campagne informative e materiali di chiarimento per i cittadini.

Regione Lombardia ha predisposto l’opuscolo “Solo il bello del caldo” in cui sono racchiusi alcuni consigli generali e i comportamenti da tenere o evitare per prevenire i disturbi legati alle ondate di calore e i sintomi cui fare attenzione.

ARPA Lombardia emette il bollettino “Humidex” per informare i cittadini lombardi del disagio da calore della giornata, con previsione fino ai due giorni successivi.

Scarica l’opuscolo di Regione Lombardia

Leggi l’ultimo bollettino Humidex emesso