Solo il bello del caldo

Il Comune di Settimo Milanese aderisce al piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute dei cittadini, messo a punto dal governo.

Un insieme di misure per prevenire le conseguenze delle ondate di calore previste già nel mese di giugno e che potrebbero mettere a dura prova soprattutto le fasce più deboli della popolazione, a partire dagli anziani con patologie croniche, che rappresentano il 20% del totale.

Il piano prevede linee guida concordate con Comuni e Regioni e diffuse ai medici di medicina generale e agli operatori dei servizi sanitari, nonché il sistema nazionale di allerta in collaborazione con la Protezione civile e la creazione di elenchi per la popolazione più a rischio (la cosiddetta anagrafe di fragilità), così come campagne informative e materiali di chiarimento per i cittadini.

Regione Lombardia ha predisposto l’opuscolo “Solo il bello del caldo” in cui sono racchiusi alcuni consigli generali e i comportamenti da tenere o evitare per prevenire i disturbi legati alle ondate di calore e i sintomi cui fare attenzione.

ARPA Lombardia emette il bollettino “Humidex” per informare i cittadini lombardi del disagio da calore della giornata, con previsione fino ai due giorni successivi.

Scarica l’opuscolo di Regione Lombardia

Leggi l’ultimo bollettino Humidex emesso

Scarica l’app del Ministero della Salute