Sperimentazione voto fuori sede

Si forniscono indicazioni operative riguardo la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

1. se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;

2. se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati dovranno compilare il modello nella sezione Documenti di questa news e inoltrarlo al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. Inoltre, alla domanda occorrerà allegare:

1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

2. copia della tessera elettorale personale;

3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Entro e non oltre domenica 5 maggio 2024, l’interessato dovrà consegnare personalmente o tramite persona delegata la domanda allo Sportello del Cittadino (aperto in questi orari), oppure potrà inviarla all’indirizzo protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it

La domanda di ammissione al voto fuori sede potrà essere revocata con la medesima modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024, il Comune di temporaneo domicilio (o il Comune capoluogo della regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio nel caso in cui quest’ultimo sia ubicato in una circoscrizione elettorale differente) rilascerà all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’attestazione sarà necessaria in sede di voto per il riconoscimento dell’elettore fuori sede.