Back on top

Lotta alla zanzara

Le zanzare, oltre ad essere insetti fastidiosi, possono trasmettere malattie infettive pericolose per la salute. “West Nile”, “Chikungunya” e “Dengue” sono nomi che identificano i virus che possono essere veicolati dalle zanzare nel nostro territorio, causando infezioni che vanno da forme lievi a malattie più gravi che possono anche causare la morte soprattutto nelle persone più fragili come gli anziani e coloro che soffrono di patologie croniche.
La lotta alla diffusione delle zanzare richiede l’impegno di tutti, istituzioni e cittadini.
Nella sezione Documenti di questa news è disponibile il materiale informativo di ATS sulle misure di prevenzione che ciascun cittadino può adottare per contribuire a contenere la diffusione delle zanzare e a proteggere la propria salute.

Sono previsti numerosi interventi di disinfestazione: l’ultimo è stato il 25 maggio e il prossimo sarà l’8 giugno, in caso di pioggia verranno rimandati al primo giorno asciutto successivo. Gli interventi successivi saranno il 29 giugno, 12 e 26 luglio, 10 e 29 agosto, 13 e 28 settembre.

Gli interventi vengono eseguiti in orario notturno con inizio alle ore 00.00 del giorno indicato e generalmente finiscono nelle prime ore del mattino.