Back on top

Interventi Disinfestazione

Le zanzare, oltre ad essere insetti fastidiosi, possono trasmettere malattie infettive pericolose per la salute. “West Nile”, “Chikungunya” e “Dengue” sono nomi che identificano i virus che possono essere veicolati dalle zanzare nel nostro territorio, causando infezioni che vanno da forme lievi a malattie più gravi che possono anche causare la morte soprattutto nelle persone più fragili come gli anziani e coloro che soffrono di patologie croniche.
La lotta alla diffusione delle zanzare richiede l’impegno di tutti, istituzioni e cittadini. Nella sezione Documenti di questa news è disponibile il materiale informativo di ATS sulle misure di prevenzione che ciascun cittadino può adottare per contribuire a contenere la diffusione delle zanzare e a proteggere la propria salute.
E’ stata emessa un’ordinanza,  valida fino al 31/10/2024, per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalle zanzare del genere Aedes Albopictus: LEGGILA QUI

Sono programmati numerosi interventi di disinfestazione con adulticida da giugno a settembre: il prossimo intervento avverrà mercoledì 26 giugno, i successivi il 10 e 24/7, il 7 e 21/8, il 4 e 18/9.

Gli interventi, che comprenderanno anche la sanificazione delle aree cani, vengono eseguiti in orario notturno con inizio alle ore 00.00 del giorno indicato e fine alle ore 06.00.

In caso di pioggia gli interventi saranno rinviati al primo giorno utile successivo.

Sono previsti altresì tre interventi larvicidi: 17-21 giugno, 5-9 agosto e 9-13 settembre

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione: “Lotta alle zanzare, veicolo di malattie infettive: un impegno di tutti” sul sito web di ATS Milano.