Back on top

La guerra e noi

Nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio la Russia ha deciso e invaso l’Ucraina. Alle porte dell’Unione Europea due Nazioni combattono, una in nome di un’operazione necessaria e indispensabile per la propria politica estera e per la propria immagine e rappresentanza, l’altra per difendere i propri diritti.
Dovremmo aver voglia di conoscere e approfondire ma non c’è più tempo. Siamo nel 2022, abbiamo un potenziale di armi capace di distruggere il mondo in 5 minuti. Il mondo è sul crinale di un possibile salto in un baratro che preferiamo non immaginare.

Dovremmo, a dire il vero!

La guerra esiste da sempre, in angoli del mondo che poco sentiamo vicini. Oggi è più vicina e fa più paura.
Molti uomini e molte donne si sono mosse in Italia e nel mondo. Ci sono state alcune manifestazioni a Milano, alcune fiaccolate, alcune iniziative, alcuni presidi per dire “NO” alla guerra.

La guerra non risolve…distrugge.

La guerra non risolve…nasconde.

La guerra è l’opposto della pace, della libertà, del diritto alla vita.

La guerra oscura la bellezza dell’umanità.

La guerra è fatta da uomini che dimenticano la storia, che scelgono la violenza, la sopraffazione, la forza per poter prevaricare sull’altro…altro che è considerato il nemico da abbattere…non un altro uomo con gli stessi diritti e doveri…ma un nemico. E il nemico va annientato.

Noi abbiamo il dovere di contrastare la guerra, abbiamo il dovere di dire no all’annientamento del “nemico”, il dovere di esigere che la Politica sappia fare la sua parte, che la Diplomazia tenga le redini delle vicissitudini del mondo e garantisca la giustizia, il rispetto, la pace, la libertà.

Mentre a gran voce chiediamo che i rappresentanti delle Nazioni siano promotori di Diplomazia e di Pace in tutto il mondo noi dobbiamo far sentire la nostra voce, dobbiamo dichiarare la nostra posizione.

Abbiamo il dovere di non essere indifferenti!

È il nostro mondo, è il nostro futuro e, soprattutto, è il futuro dei nostri cittadini più giovani.

IL SINDACO -Sara Santagostino