Taglio piante

Giovedì 17 marzo si procederà all’abbattimento di due piante nell’area verde di via Cavalletti adiacente all’area del “Gamba del Legn”, il pioppo ibrido e il platano comune. Sono radicate al di sotto della linea di alta tensione che attraversa via Gramsci e periodicamente il Comune è stato costretto ad intervenire, su indicazione del gestore, con la riduzione della chioma attraverso tagli di capitozzatura. Questi interventi, nel tempo, possono causare l’instaurarsi di processi di decadimento del legno che alla lunga potrebbero rendere le piante pericolose. Inoltre l’esecuzione di interventi di potatura vicino alla linea dell’alta tensione è molto pericolosa per gli operatori del verde che  sono costretti ad avvicinarsi con materiale metallico (attrezzatura e mezzi) ad una linea di tensione da 380 kV.

L’Amministrazione, consapevole dei benefici che gli alberi apportano in ambiente urbano, si impegna a mettere a dimora, nella stessa area, 15 nuovi alberi che a maturità raggiungeranno circa 10 m di altezza, con una crescita nel tempo tale da non entrare in conflitto con la linea elettrica soprastante.