La sostenibilità ambientale – concorso di idee

I Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Zibido san Giacomo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di iniziative comuni in tema di tutela e sostenibilità ambientale.
Il tema della tutela dell’ambiente è una delle priorità stabilite dall’intera comunità internazionale, in considerazione dell’impatto fortemente negativo dei comportamenti inquinanti messi in atto sia collettivamente che individualmente.
L’abbandono dei rifiuti o il mancato rispetto delle regole di conferimento, infatti, impatta in maniera significativa sui Comuni che si trovano a volte a dover gestire vere e proprie “discariche a cielo aperto”, ma non solo: i cassonetti vengono riempiti con materiale improprio, i cestini stradali utilizzati come contenitori di rifiuti domestici e nelle strade spesso osserviamo cartacce, bottiglie e mozziconi di sigarette abbandonati da chi ha dimenticato le più elementari norme del vivere civile.
I Comuni sopraelencati hanno deciso una prima iniziativa che coinvolge le scuole, nella convinzione che la sensibilizzazione dei nostri ragazzi possa produrre un positivo effetto moltiplicatore di condotte rispettose dell’ambiente e del territorio.
Viene bandito un “concorso di idee” destinato alle scuole secondarie di 1° grado ed a gruppi strutturati di ragazzi dagli 11 ai 17 anni, per l’elaborazione di prodotti grafici/video/ spot/brani musicali a tema “i rifiuti”. Il materiale prodotto verrà successivamente utilizzato per campagne di sensibilizzazione della popolazione dei Comuni interessati.