L’opportunità di una scelta e il dovere di governare

Da lunedì 27/9 potrà avere inizio il Servizio Post Scuola Primaria, in quanto dalla stessa data l’orario delle lezioni della scuola primaria di tutti i plessi sarà a tempo pieno nonostante manchino ancora delle nomine.

Infatti, a fronte dell’impossibilità della Dirigente Scolastica di garantire il tempo pieno per tutti i nostri piccoli cittadini, l’assessore Salomone ha proposto di “coprire” le ore mancanti con educatori ed educatrici.

L’Amministrazione Comunale mette a disposizione della Dirigente Scolastica 60 ore/settimana di educatori per sopperire alle mancate nomine da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale. Questo perché riteniamo doveroso garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi, il diritto al lavoro dei loro genitori. In tre giorni abbiamo coordinato i nostri uffici con il servizio di educativa conferito a Sercop, abbiamo trovato gli educatori e siamo pronti a metterci a disposizione dei bisogni e delle richieste avanzate da molti in questi ultimi giorni.

Lo facciamo anche per il senso del dovere e perché essere chiamati a governare porta a dover scegliere velocemente, giocando a Tetris, sapendo di assumersi nuove (anche se magari momentanee) responsabilità. Lo facciamo a fronte del non lavoro di altri e nel rispetto dei nostri cittadini. Lo possiamo fare perché abbiamo una gestione del bilancio comunale pulita e puntuale, perché abbiamo affrontato il tema dell’evasione e portato nelle casse comunali, in parte corrente, soldi dovuti.

Lo facciamo perché ci crediamo. Oggi è doveroso e giusto fare così.

Ringrazio la Dirigente Scolastica Cristina Re per tutto il lavoro che sta portando avanti. Ringrazio la Giunta e gli uffici perché se possiamo è merito del lavoro di squadra. Ringrazio i cittadini perché so che capiranno il motivo per cui oggi sono contemporaneamente fiera e arrabbiata. Fiera di ciò che la nostra città è, arrabbiata perché non credo giusto rincorrere il malfunzionamento di altre istituzioni chiamate a fare esattamente quello che facciamo quotidianamente: il nostro dovere e il nostro lavoro.

Il Sindaco – Sara Santagostino
In allegato il comunicato della Dirigente scolastica