Back on top

Riqualificazione piazza Galvaligi

A partire dal 29 marzo 2022 avranno inizio i lavori di riqualificazione paesaggistica di piazza Galvaligi.

In generale i vegetali che adornano la piazza mostrano, più o meno marcatamente, segni di deperimento fisiologico causati dal raggiungimento della fine del ciclo vegetativo (senescenza).

Il progetto prevede la creazione di spazi che favoriscano l’aggregazione e la socializzazione all’interno di stanze verdi arredate secondo i moderni canoni paesaggistici e impreziosite da arredi di elevata qualità e dal design innovativo ed accattivante.

Per fare ciò è prevista l’eliminazione di tutta la vegetazione esistente (siepi, alberi, rose e tappeti erbosi), la creazione di nuove “stanze” verdi composte da aiuole dalla forma circolare, delimitate da lame di ferro e contenenti graminacea ornamentale Pennisetum alopecuroides e la realizzazione di superfici calpestabili con finitura in ghiaia resinata sulle quali sono posizionate sedute circolari in metallo e legno di diverse dimensioni.

In sostituzione dei Prunus serrulata “Kanzan”, con lo stesso schema d’impianto, saranno messi a dimora dei nuovi soggetti arborei di betulla (Betula alba). Le specie vegetali sono scelte in funzione dell’elevato valore ornamentale espresso quando vengono associate, infatti la corteccia bianca e la chioma leggera della betulla vengono enormemente enfatizzate dal fogliame filiforme e dalla duratura infiorescenza del Pennisetum alopecuroides. L’arredo a verde, nella sua semplicità compositiva, è di grande effetto ed eleganza e di facile manutenzione. Tra le due stanze triangolari saranno posizionate nuove sedute in conglomerato di cemento, con e senza schienale, in legno di pino, e nuovi cestini portarifiuti metallici.