Back on top

Contributo bollette utenze domestiche

La crisi economica di questi ultimi anni, peggiorata dalle restrizioni alle quali cittadini e imprese hanno dovuto sottostare per contenere l’epidemia di Sars- Cov2, ha colpito indistintamente i lavoratori, siano essi affittuari o proprietari di casa.

A Settimo Milanese si può fare domanda, dal 23/11/2020 all’11/12/2020, per accedere a un contributo per il pagamento delle utenze domestiche di elettricità, acqua e gas.

Il Comune ha messo a disposizione un Fondo per il sostegno alla conduzione dell’abitazione di € 50.000,00, che verranno erogati ai nuclei familiari con valore ISEE fino a € 15.000,00, a copertura, anche parziale, della spesa complessiva sostenuta per il pagamento delle spese (bollette o quote condominiali) nell’anno precedente all’uscita del bando, fino ad un massimo di €1.200,00 per famiglia. Al bando possono accedere i nuclei familiari con residenza anagrafica sul territorio di Settimo Milanese da almeno un anno, in un appartamento sul quale esercitino un diritto reale (locazione, proprietà, assegnazione in godimento, usufrutto, uso o abitazione) o siano assegnatari di un alloggio appartenente a Servizi Abitativi Pubblici (case popolari). Le graduatorie delle domande ammesse al contributo verranno redatte secondo il criterio del valore ISEE crescente (cioè dal valore Isee più basso al più elevato) con priorità ai nuclei familiari che abbiano avuto una perdita certificabile di reddito dal 01/03/2020 e, a parità di valore ISEE, l’ordine rispetterà quello di presentazione della domanda al Comune.

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse comunali disponibili.

Le domande vanno inoltrate esclusivamente via mail a protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it. Lo Sportello del Cittadino del Municipio è disponibile al ritiro delle domande cartacee SOLO per i cittadini impossibilitati ad inviare mail, previo appuntamento (tel. 02.33509261/2/3).

E’ necessario allegare alla domanda:

• scansione/copia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità;
  • solo per i cittadini non comunitari: scansione/copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno non inferiore a un anno in corso di validità, oppure scansione/copia della ricevuta del pagamento effettuato a seguito di richiesta di rinnovo;
  • scansione/copia del contratto di locazione riportante gli estremi della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, oppure anche copia di ricevuta dell’avvenuto pagamento dell’imposta di registro;
  • solo per coloro che dichiareranno la perdita di reddito: scansione/copia dei relativi giustificativi (ad es.: lettera di licenziamento, oppure di cassa integrazione, oppure di mancato rinnovo del contratto a termine, oppure certificati medici attestanti la grave malattia subentrata successivamente al 01/03/2020).

—> Scarica il bando e leggi attentamente i requisiti completi e le modalità di accesso e pagamento del presente beneficio economico

—> Scarica la domanda

—> Leggi le FAQ in allegato

Per info:  Ufficio Promozione Sociale tel. 02/33509228-244 e-mail: servizisociali@comune.settimomilanese.mi.itl.ciochetta@comune.settimomilanese.mi.it