Back on top

Pagamenti allo Sportello

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione che permette ai cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione anche tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, in modalità standardizzata, obbligatorio a partire dal 28 febbraio 2021 (obbligatorietà prevista già dal 2018 e più volte prorogata).

Il sistema di PagoPA viene già utilizzato dal Comune di Settimo Milanese per il pagamento dei servizi a domanda individuale e diventa ora necessario estenderlo anche per il pagamento dei diritti incassati allo Sportello del Cittadino.

Gli incassi allo Sportello del Cittadino di Piazza degli Eroi e degli Sportelli decentrati di Villaggio Cavour – Via Solferino – e di Vighignolo – Via Airaghi, a differenza dei pagamenti dei servizi a domanda individuale, sono contestuali all’emissione dell’atto richiesto e quindi non è possibile usufruire dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, ma devono avvenire unicamente con l’utilizzo esclusivo di POS che si collegano direttamente al sistema di PagoPA, mediante quindi il pagamento solo con carte di credito o bancomat a partire dal 3 agosto 2020.

Per facilitare l’utenza al pagamento obbligatorio tramite POS per tutte le tipologie di diritti, con deliberazione di G.C. n. 116 del 28/07/2020, sono stati eliminati i diritti di segreteria e i rimborsi spese di minor importo, modificando gli altri importi come da prospetto che trovate nella Sezione Documenti di questa news.