P17 - Vorrei rinnovare la dimora abituale - rev. n. 0 del 22/10/2025

Servizio attivo

E’ d’obbligo per le persone di cittadinanza straniera iscritte in anagrafe il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale nel Comune,


A chi è rivolto

Persone di cittadinanza straniera iscritti in anagrafe.

Descrizione

Le persone di cittadinanza straniera iscritte in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo.
Nel caso in cui anche altri membri della famiglia abbiano provveduto al rinnovo, con la stessa dichiarazione è possibile inserire anche tali membri.
Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente. Infatti, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, senza aver confermato l’indirizzo di dimora abituale, attestando il rinnovo del titolo di soggiorno, viene inviato un invito a provvedere nei successivi 30 giorni, decorsi i quali l’ufficio anagrafico provvede alla cancellazione anagrafica.

 

Come fare

La dichiarazione, compilata e sottoscritta sull’apposita modulistica, può essere presentata:

Cosa serve

  • mod. 6-sd-31 (vedi sezione “Documenti”)
  • permesso di soggiorno aggiornato (proprio ed eventualmente dei propri familiari)

Cosa si ottiene

L’aggiornamento della banca dati anagrafica e il mantenimento della residenza nel Comune di Settimo Milanese.

Tempi e scadenze

Oltre ai tempi di Legge indicati nella sezione “Descrizione”, entro 30 giorni dalla dichiarazione il Comune provvede ad aggiornare la propria banca dati.

Quanto costa

Tali dichiarazioni anagrafiche sono esenti da costi.

Accedi al servizio

Sportello Municipio (piazza degli Eroi 5)
Vighignolo (via Airaghi 13)
Villaggio Cavour (Via Solferino 8)

E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio.

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Per il servizio:
TELEFONO 0233509261-262-263
EMAIL anagrafe@comune.settimomilanese.mi.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/10/2025, 09:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona