Persone di cittadinanza straniera iscritti in anagrafe.
Le persone di cittadinanza straniera iscritte in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo.
Nel caso in cui anche altri membri della famiglia abbiano provveduto al rinnovo, con la stessa dichiarazione è possibile inserire anche tali membri.
Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente. Infatti, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, senza aver confermato l’indirizzo di dimora abituale, attestando il rinnovo del titolo di soggiorno, viene inviato un invito a provvedere nei successivi 30 giorni, decorsi i quali l’ufficio anagrafico provvede alla cancellazione anagrafica.
La dichiarazione, compilata e sottoscritta sull’apposita modulistica, può essere presentata:
L’aggiornamento della banca dati anagrafica e il mantenimento della residenza nel Comune di Settimo Milanese.
Oltre ai tempi di Legge indicati nella sezione “Descrizione”, entro 30 giorni dalla dichiarazione il Comune provvede ad aggiornare la propria banca dati.
Tali dichiarazioni anagrafiche sono esenti da costi.
Sportello Municipio (piazza degli Eroi 5)
Vighignolo (via Airaghi 13)
Villaggio Cavour (Via Solferino 8)
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio.
Formato PDF (0.53 MB)
Per il servizio:
TELEFONO 0233509261-262-263
EMAIL anagrafe@comune.settimomilanese.mi.it
Ultimo aggiornamento: 22/10/2025, 09:36