La Carta d’Identità Elettronica è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio per i soli cittadini italiani in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
A tutti i cittadini residenti e non residenti
Per l’espatrio in paesi diversi dell’Unione Europea e per maggiori e dettagliate informazioni si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it selezionando il Paese che interessa.
La sua durata varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza:
La variazione della residenza non comporta il cambio della carta di identità.
La Carta d’Identità Elettronica è valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it ).
Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere al momento della richiesta.
Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità prima di 6 mesi dalla data di scadenza.
La consegna del documento avverrà nella modalità scelta dall’interessato al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta:
E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica.
E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro della stessa. Serve una delega scritta.
Per i minori di 14 anni l’indicazione di un delegato per il ritiro è obbligatoria.
La Carta d’Identità Elettronica si può effettuare solamente presso la sede dello Sportello del Cittadino di Piazza degli Eroi n. 5
Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento attraverso il sistema “AGENDA CIE”:
Ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari.
Dopo che si è registrato e ha inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta.
La C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica)
Per la C.I.E.: la consegna da parte del Ministero avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino alla richiesta oppure c/o le sedi dello Sportello del Cittadino (nei rispettivi orari di apertura).
Per la C.I.E. a domicilio: ai tempi previsti per la consegna si andranno ad aggiungere i giorni in cui verrà fissato l’appuntamento al domicilio del cittadino per l’adempimento delle pratiche pre-rilascio del documento, da fissare entro una settimana dalla richiesta.
Per la carta d’identità cartacea: rilascio immediato, ad esclusione di persone impossibilitate a recarsi allo Sportello del Cittadino. In tal caso viene fissato un appuntamento al domicilio del cittadino per il rilascio del documento entro una settimana dalla richiesta.
Il costo della carta d’identità elettronica è di euro 22,00.
Il costo della carta d’identità cartacea è di euro 5,42.
Il pagamento deve avvenire con POS direttamente allo Sportello del Cittadino o con stampa bollettino PAGOPA allo Sportello e pagamento attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero presso le agenzie di banca, utilizzando l’home banking della banca (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA), presso gli sportelli ATM di banca (se abilitati), presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.
Carta di identità cartacea
La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto, smarrimento (previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato) o deterioramento.
La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza (ad esempio per salute, per viaggio imminente, ecc.) da comprovare con idonea documentazione (ad esempio biglietti di viaggio nominativi, ecc.) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE di Settimo Milanese (6-SD-86 per richiesta c.i. cartacea)
Cittadini Stranieri
Oltre ai documenti previsti nei casi precedenti, il cittadino straniero (anche se minore) deve presentare il permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
Cittadini non residenti
E’ previsto il rilascio di carte d’identità a cittadini non residenti solo per motivate richieste, meglio specificate nel modulo 6-SD-49. il modulo potrà essere inviato per mail a protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it
Si potranno espletare le procedure per il rilascio della C.I.E. quando l’operatore di Sportello contatterà l’utente per fissare un appuntamento. Non occorre quindi prenotarsi sul sito del Ministero dell’Interno.
Cittadini impossibilitati a presentarsi allo Sportello del Cittadino
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo Sportello a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso lo Sportello del Cittadino con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi personalmente e con il mod. 6-SD-23, debitamente compilato. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e specificare il luogo dove spedire la C.I.E. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio
Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/