P17 – Vorrei iscrivermi nell’anagrafe del Comune – rev. 8 del _____________

Servizio attivo

Può avvenire per: iscrizione con provenienza da altro Comune italiano, iscrizione con provenienza dall’estero, iscrizione di cittadini italiani iscritti all’AIRE, dichiarazione di cambiamento abitazione nel Comune, iscrizione per altri motivi


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti o non residenti

Descrizione

Ci sono diverse ipotesi di iscrizione anagrafica:

  • iscrizione con provenienza da altro Comune italiano (sia per cittadini italiani che stranieri appartenenti o non appartenenti all’Unione Europea)
  • iscrizione con provenienza dall’estero (per cittadini stranieri appartenenti o non appartenenti all’Unione Europea)
  • iscrizione di cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) con provenienza dall’estero.
  • dichiarazione di cambiamento abitazione nell’ambito dello stesso Comune (la variazione di indirizzo all’interno del territorio comunale si verifica per cambio di via, numero civico o di numero interno)
  • iscrizione per altro motivo (ad es. a seguito ricomparsa per irreperibilità)

Una famiglia anagrafica può essere composta anche da una sola persona.
Il cittadino chiede l’iscrizione nel registro della popolazione residente del Comune di Settimo Milanese e la conseguente cancellazione dal precedente Comune italiano di iscrizione anagrafica.
La richiesta deve essere presentata quando si è già verificato lo spostamento al nuovo indirizzo. Contestualmente al cambio di residenza, il Comune avvia la procedura per la variazione di residenza anche sui documenti di circolazione (patente e libretto di circolazione).  Il cambio di residenza non implica, invece, aggiornamenti e variazioni sulla carta di identità, che rimane valida fino alla scadenza.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dal1’art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Inoltre, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa:

  • nel caso di prima iscrizione anagrafica (dall’estero o da irreperibilità) si procederà a cancellare l’interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla dichiarazione;
  • nell’ipotesi di iscrizione con provenienza da altro comune o dall’estero del cittadino iscritto all’ AIRE si cancellerà l’interessato dalla data della dichiarazione e dame immediata comunicazione al comune di provenienza o di iscrizione AIRE al fine della tempestiva iscrizione dello stesso con la medesima decorrenza;
  • nel caso di cambiamento di  abitazione si registrerà nuovamente l’interessato nell’abitazione precedente, sempre con la decorrenza già indicata

 

Come fare

Occorre presentare domanda tramite il portale ministeriale di ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/) seguendo le istruzioni che si trovano nella sezione Documenti.

Cosa serve

Solo per i cittadini stranieri provenienti dall’estero (sprovvisti quindi di SPID, CIE o CNS):

Per tutti gli altri non è prevista tale modulistica, ma solamente l’iscrizione on line (si veda il paragrafo Link di accesso al servizio on line).

Cosa si ottiene

La residenza o la variazione anagrafica all'interno del Comune.

 

Tempi e scadenze

Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia.
Si procede quindi ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa entro 45 giorni dalla dichiarazione inviata e se, trascorso tale termine non viene inviata al dichiarante la comunicazione dei requisiti mancanti o degli esiti negativi degli accertamenti, l’iscrizione (o la registrazione) s’intende confermata.

L’iscrizione definitiva entro 40 giorni dall’accertamento positivo della Polizia Locale. Solo dopo la cancellazione dal Comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per “immigrazione”, si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

2 giorni

Termine del procedimento

40 giorni

Tempi di qualità

Quanto costa

Il cambio di residenza non comporta nessuna spesa a carico del cittadino.

Accedi al servizio

Sportello Municipio (piazza degli Eroi 5)
Vighignolo (via Airaghi 13)
Villaggio Cavour (Via Solferino 8)

E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2025, 08:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona