P17 – Vorrei informazioni sulla pubblicazione di matrimonio. Rev. 5 – __________________

Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla richiesta di pubblicazione: con questo atto l’Ufficiale dello Stato Civile verifica l’inesistenza di impedimenti all’assunzione del vincolo.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti che intendono sposarsi.

Descrizione

Deve essere richiesta da entrambi i futuri sposi nel Comune di residenza di uno di essi (nel Comune di Settimo Milanese presentandosi allo Sportello del Cittadino) in tempo utile, compilando il modello 6-SD-02 muniti di carta d’identità.

 

Come fare

Rivolgersi allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura al pubblico

Cosa serve

Compilare il Mod. 6-SD-02 dove devono essere dichiarati:

  • cognome e nome
  • luogo e data di nascita
  • cittadinanza
  • residenza
  • rito prescelto
  • stato civile
  • inesistenza di impedimenti di parentela, affinità, adozione o affiliazione previsti dall’art. 87 del codice civile
  • di non trovarsi nelle condizioni indicate negli art. 85 e 88 del codice civile (interdizione per infermità di mente e delitto)
  • l’esistenza di eventuali figli da legittimare.

In caso di matrimonio religioso CATTOLICO gli sposi devono presentare all’Ufficiale dello Stato Civile anche la richiesta di pubblicazioni del parroco della parrocchia di residenza, se il rito si svolge in altra forma religiosa che non sia Cattolica è necessaria copia del Decreto di nomina di chi celebrerà il matrimonio.
Per gli stranieri deve essere presentata la dichiarazione legalizzata, rilasciata dalla competente autorità diplomatica, attestante che nulla osta al matrimonio prevista dall’art.116 del codice civile.
Nel caso i futuri sposi siano minori di età il matrimonio è consentito purché abbiano compiuto 16 anni e previa presentazione dell’autorizzazione rilasciata dal Tribunale dei Minori.
Le Pubblicazioni di Matrimonio sono pubblicate all’Albo del Comune per otto giorni consecutivi e richieste, altresì all’eventuale Comune di residenza dell’altro sposo. Trascorsi tre giorni dal termine della pubblicazione senza che siano stati presentati reclami l’Ufficiale dello Stato Civile rilascerà il certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al parroco della parrocchia di residenza nel caso di matrimonio concordatario o il nulla osta al matrimonio da consegnare al comune scelto per la celebrazione nel caso di matrimonio civile: da questo momento sarà possibile celebrare il matrimonio che dovrà avvenire entro sei mesi, al termine dei quali la pubblicazione perde di validità.

Cosa si ottiene

Certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni vengono pubblicate all’albo on line per 8 giorni consecutivi;

Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 3 giorni dalla data di scadenza della pubblicazione all’albo

3 giorni

Tempi di qualità

Quanto costa

L’atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo di Euro 16 e qualora debba essere affisso in un altro Comune è necessaria un’ulteriore marca da Euro 16.

Vincoli

Occorre essere liberi di stato.

Accedi al servizio

Sportello Municipio (piazza degli Eroi 5)
Vighignolo (via Airaghi 13)
Villaggio Cavour (Via Solferino 8)

E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 05/03/2025, 15:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona