Il matrimonio civile viene celebrato nella Casa Comunale davanti all’Ufficiale dello Stato Civile che riceve la dichiarazione dei nubendi e sancisce la loro unione.
A tutti i cittadini residenti e non residenti che intendono sposarsi civilmente.
La celebrazione deve avvenire entro sei mesi dalla data delle pubblicazioni (vedi relativo procedimento) nel Comune di residenza di uno degli sposi o in altro Comune a scelta.
A Settimo Milanese è stato approvato il “Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e di costituzione delle unioni civili” che stabilisce i locali, le modalità, l’organizzazione del servizio nonché i giorni e gli orari in cui è possibile farlo.
I futuri coniugi devono dichiarare all’Ufficiale dello Stato Civile:
Il giorno della celebrazione del matrimonio gli sposi si devono presentare accompagnati da due testimoni a loro scelta maggiori di età (uno per lo sposo e uno per la sposa), muniti di documenti d’identità. Terminata la cerimonia l’atto redatto viene sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dall’Ufficiale dello Stato Civile; qualora uno od entrambi gli sposi siano residenti in altro Comune copia dell’atto sarà trasmesso a tale Ente affinché venga trascritto nei registri di matrimonio.
L’Ufficiale dello Stato Civile trasmette inoltre ai Comuni di nascita degli sposi la proposta di annotazione da effettuarsi a margine dell’atto di nascita.
Occorre avere eseguito le pubblicazioni di matrimonio.
Se ENTRAMBI gli sposi non sono residenti in Settimo Milanese occorre presentare l’atto di delega a contrarre matrimonio rilasciato dal Comune dove si sono svolte le pubblicazioni.
Il matrimonio civile
Il matrimonio deve avvenire entro 6 mesi dalla data di pubblicazione di matrimonio.
Matrimonio civile a Settimo Milanese: l’aggiornamento dei registri degli atti di stato civile è immediato; l’aggiornamento della banca dati dell’anagrafe avviene entro 15 giorni
Matrimonio avvenuto in altro Comune: l’aggiornamento dei registri degli atti di stato civile e della banca dati dell’anagrafe avviene entro 25 giorni. Matrimonio avvenuto all’estero: l’aggiornamento dei registri degli atti di stato civile e della banca dati dell’anagrafe avviene entro 30 giorni
Con deliberazione di Giunta sono state stabilite le seguenti tariffe del servizio:
Luogo di celebrazione | Residenti | Non residenti |
Sede del Comune | gratis | € 200,00 |
Ristoranti autorizzati | € 200,00 | € 400,00 |
Il pagamento deve avvenire con POS direttamente allo Sportello del Cittadino o con stampa bollettino PAGOPA allo Sportello e pagamento attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero presso le agenzie di banca, utilizzando l’home banking della banca (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA), presso gli sportelli ATM di banca (se abilitati), presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Occorre essere liberi di stato.
Possono essere uniti in matrimonio i cittadini italiani e stranieri, maggiori di età e di stato libero; iminorenni possono contrarre matrimonio purché abbiano compiuto 16 anni e abbiano ottenuto la preventiva autorizzazione dal Tribunale dei Minori. Tra i futuri sposi non vi devono essere impedimenti di parentela, affinità, adozione o affiliazione previsti dall’articolo 87 del codice civile.
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio.