In ogni Comune è tenuto un unico albo dei cittadini idonei a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale. L’albo comprende i nominativi dei cittadini che presentano specifica domanda.
A tutti gli elettori di Settimo Milanese
Nei primi giorni del mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con manifesto da affiggere all’Albo Pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, invita i cittadini che desiderano essere iscritti o cancellati dall’albo degli scrutatori a presentare domanda. Nel mese di gennaio viene aggiornato l’albo.
Compilare la domanda on line tra le pratiche on line del Comune di Settimo Milanese
Spid o CIE o Carta Servizi
L'iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio.
La richiesta può essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.
Terminati i tempi della presentazione delle domande, l’ufficio elettorale procede agli accertamenti di Legge. I cittadini idonei sono inseriti o cancellati dall’albo degli scrutatori di seggio a partire dall’inizio dell’anno successivo.
L’albo degli scrutatori è depositato presso la segreteria del Comune per la durata di 15 giorni dopo la sua approvazione ed ogni cittadino può prenderne visione.
L’iscrizione rimane in vigore sino a quando il cittadino non rinuncia espressamente sempre tramite la procedura on line al link sopra indicato o vengono meno i requisiti per l’iscrizione.
In caso di consultazioni elettorali e/o referendum la nomina degli scrutatori viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale
Non sono previsti costi
Possono essere iscritti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
A norma di Legge, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La richiesta deve essere presentata solo on line