L’Albo dei Presidenti di Seggio è depositato presso la Corte d’Appello di Milano e consiste nell’elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale.
Agli elettori del Comune.
In occasione di consultazioni elettorali e/o referendum questi cittadini possono essere chiamati ad assolvere tale compito. In tal caso vengono nominati dalla Corte d’Appello di Milano. Il Presidente di Seggio nominato sceglie il Segretario di Seggio fra gli iscritti alle liste elettorali del Comune in cui ha sede il seggio, per i quali non esistano cause di esclusione e che siano in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.
A norma di legge, sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Occorre fare domanda on line (pratiche on line del Comune di Settimo Milanese)
Lo spid, carta dei servizi o la CIE per poter accedere alle pratiche on line
L'iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio
La richiesta di iscrizione o di cancellazione può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
Terminati i tempi della presentazione delle domande, l’ufficio elettorale procede agli accertamenti di Legge. I cittadini idonei sono inseriti o cancellati dall’albo dei presidenti di seggio nel mese di dicembre.
Non ci sono costi
La funzione di Presidente di Seggio può essere svolta da tutti i cittadini che presentino i seguenti requisiti:
SOLO PRATICA ON LINE