Il presente procedimento è pubblicato unicamente per fornire informazioni a cittadini ed imprese, pertanto non contiene i dati di cui all’art.35 del DLGS 33/2013 e SMI.
A tutti i cittadini che ne fanno richiesta.
Il Codice Civile obbliga chiunque ritrovi un oggetto del quale non si conosce il proprietario a consegnarlo al Comune in cui l’oggetto è stato trovato, indicando le circostanze del ritrovamento.
Per la consegna degli oggetti rinvenuti sul territorio del Comune di Settimo Milanese, chi ha trovato l’oggetto si deve rivolgere allo “Sportello del Cittadino”.
All’atto della consegna verrà redatto un verbale consegnandone copia al ritrovatore.
L’avvenuto ritrovamento dell’oggetto del quale non è rintracciabile il proprietario sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni.
Il Comune terrà in giacenza l’oggetto per un anno dalla pubblicazione; durante questo periodo gli interessati potranno rivolgersi al Comune per fornire ogni notizia utile al fine del riconoscimento dell’oggetto smarrito. Se sarà individuato il proprietario, il Comune gli riconsegnerà l’oggetto.
Se, trascorso l’anno, nessuno ne rivendica la proprietà, il Comune avviserà il ritrovatore della possibilità di diventarne proprietario ritirando l’oggetto depositato.
Sia il proprietario che il ritrovatore, riprendendo l’oggetto, devono al Comune le eventuali spese sostenute, così come prevede la normativa di riferimento.
Le operazioni di riconsegna al proprietario o al ritrovatore sono formalizzate in apposito verbale.
Territorio di Settimo Milanese
Rivolgersi allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura al pubblico.
L'oggetto ritrovato.
Se, trascorso l’anno, nessuno ne rivendica la proprietà, il Comune avviserà il ritrovatore della possibilità di diventarne proprietario ritirando l’oggetto depositato.
Non esistono tempi di legge
Non ci sono costi.
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio.